Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Documentario “L’Ottava Sfera”

La Società Speleologica Italiana patrocina il documentario “L’Ottava Sfera – la miniera millenaria” diretto da Claudia Crema con sceneggiatura di Gugliemo Ronaghi del Gruppo Speleologico Prealpino.

il Gruppo Speleologico Prealpino, libera Associazione con sede a Clivio (VA) e dedita alla promozione dell’attività speleologica, nonché tutela e salvaguardia degli ambienti carsici, in questi ultimi mesi è impegnato nella realizzazione di un documentario dedicato alla miniera “l’Ottava Sfera”, manufatto risalente al 1200 localizzato nell’area dei Piani dei Resinelli, sopra Lecco.

La parte meridionale del massiccio della Grigna venne interessata sin dall’antichità da innumerevoli attività estrattive, come testimoniano le varie miniere presenti nella zona della Valsassina, dalle quali si ricavavano varie tipologie di metalli tra cui ferro, piombo e argento.
L’importanza degli studi condotti all’interno dell’Ottava Sfera deriva soprattutto dal fatto che la chiusura dell’ingresso fece sì che non venisse riutilizzata in epoca successiva o in alcun modo danneggiata. E’ stato quindi possibile raccogliervi non solo alcuni utensili, ma anche campioni di carbone, alcuni dei quali utilizzati per una datazione con il  radiocarbonio. Tale analisi ha fornito una data calibrata tra il 1190 e il 1280 al 95% di probabilità, analisi eseguite presso i laboratori del British Museum di Londra. Questa fu la prima analisi al radiocarbonio di una miniera in Lombardia e per qualche anno fu la più antica miniera datata con certezza ritrovata in territorio lombardo, primato che perdurò finché non ne vennero localizzate altre di maggiore antichità.

Si tratta di un complicato reticolo sotterraneo di cunicoli che si sviluppa per oltre 320 metri con un dislivello di 86 per inseguire vene mineralizzate di preziosa galena argentifera, scavando a mano la roccia in condizioni a dir poco terribili.

Il documentario che il G.S. Prealpino sta realizzando racconta le vicende di questo sito e di altre realtà minerarie più recenti disseminate su quel territorio, arricchendo l’opera con una serie di interviste e testimonianze rilasciate da studiosi ed esperti in materia per narrare questa affascinante storia risalente ad oltre 1000 anni fa.
Stiamo parlando di un’opera che verrà distribuita gratuitamente a Enti, scuole, biblioteche, emittenti televisive e organi di stampa, organizzando nel contempo serate a tema,  proiezioni e incontri col pubblico per divulgare un’interessante realtà storica legata a questo territorio.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5

altre news

Potresti essere interessato anche a...

Man and Karst 2024
Ragusa, 24-29 giugno 2024 La Società Speleologica Italiana ETS patrocina la conferenza scien…

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter