La Società Speleologica italiana patrocina il film documentario di Roberto Tronconi “La Tomba” dedicato all’omonima grotta situata in località Belagaio nella provincia di Grosseto.
Il Film/Documetario dopo aver inquadrato da un punto di vista ambientale e sociale il territorio su cui insiste la grotta denominata “La Tomba”, un vero e proprio gioiello naturalistico che si trova nella Provincia di Grosseto, ne ripercorre la storia della sua esplorazione avvenuta nel lontano 1962 agli albori della speleologia moderna.
Un gruppo di speleologi provenienti da Siena supera il limite invalicabile fino ad allora conosciuto della grotta rappresentato da un pozzo di 20 metri che si apre in fondo alle quattro caverne iniziali.
Quello che si mostra davanti agli occhi dei primi esploratori è senz’altro un variopinto mondo di forme e ambienti mai visto prima.Tutto il cosmo possibile dei fenomeni carsici nelle sue forme più evidenti e fantasiose è possibile riscontrarlo in questo piccolo scrigno ipogeo di appena 52 metri di profondità, dove i primi speleologi esplorano così un vero e proprio gioiello naturale della provincia di Grosseto.
L’esplorazione dura oltre dodici ore durante le quali viene raggiunto il fondo, è un lontano 23 settembre 1962, a raccontarlo è Franco Fabrizi, uno dei dodici partecipanti a quell’impresa ancora in vita, oggi ultra ottantenne.Il Film quindi non è soltanto un collage di immagini spettacolari, ma soprattutto è testimonianza personale e quale documento storico, fondamentale alla conoscenza ed alla memoria collettiva del territorio. Oggi la grotta del Belagaio denominata “La Tomba” è un importante punto di riferimento per tutta la speleologia toscana tanto da essere ritenuta tassello fondamentale nei corsi di formazione per giovani speleologi.