Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Francesco Sauro su TiramiScience

Conferenza web sui canali TiramiScience

La SSI patrocina l’evento organizzato da TiramiScience in diretta il 6 aprile su Youtube https://youtu.be/dVQbXxBS4Vk e Facebook https://www.facebook.com/events/310787343806401

Francesco Sauro è uno speleologo e geologo italiano, vicepresidente dell’Associazione di Esplorazioni Geografiche La Venta. In quasi trenta spedizioni, ha esplorato grotte e canyon dal Sud America all’Asia Centrale, guidando team multidisciplinari di ricercatori in alcuni dei più remoti angoli del pianeta. Premiato dal Rolex Award for Enterprise per la scoperta di grotte antichissime nelle montagne tabulari del Venezuela, Francesco si dedica anche all’esplorazione e allo studio di sistemi carsici italiani, dai Monti Lessini alle Dolomiti ed è Professore a contratto per il corso di Geologia Planetaria presso l’Università di Bologna e consulente dell’Agenzia Spaziale Europea per l’addestramento di astronauti per future missioni di esplorazione planetaria. Nel 2016 la rivista americana Times lo ha nominato tra i 20 giovani emergenti più influenti del pianeta. 

Da sempre le grotte sono considerate luoghi ricchi di fascino e mistero e solo di recente è stato possibile apprezzarne caratteristiche e potenzialità. Aprono infatti uno scrigno di tesori dal punto di vista sia geologico che biologico, spesso accompagnato da timore misto a curiosità. Lo speleologo è la persona che ha la preparazione fisica e tecnica, nonché l’interesse e il coraggio, di entrare in questi nuovi mondi per esplorarli e riportare a noi nuove scoperte e conoscenze. In questa teglia vi parleremo di come le scoperte fatte nelle grotte siano state di fondamentale importanza, sia per comprendere meglio il pianeta Terra ma anche per andare oltre: infatti ambienti così così estremi ed unici vengono utilizzati per addestrare gli astronauti dell’ESA/NASA/ROSCOSMOS alle future missioni spaziali. Non a caso, le prossime esplorazioni scientifiche sulla Luna avranno anche lo scopo di indagare la presenza di grotte e, eventualmente, di esplorarle. 

TiramiScience è un gruppo di ricercatori e divulgatori che a partire da aprile 2020 ha pensato di fare trascorrere al pubblico qualche momento all’insegna del sapere scientifico. Ogni due settimane viene proposta una golosa teglia di conoscenza in compagnia di ricercatori ed esperti.

Facebook: https://www.facebook.com/TiramiScience/​
Instagram: https://www.instagram.com/tiramiscience
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/tiramiscience
Twitter: https://twitter.com/TiramiScience
Telegram: https://t.me/TiramiScience
YouTube: https://youtube.com/c/TiramiScience

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
La Quota Associativa
scade il 31 Dicembre

Rinnovando l'iscrizione non perdi la copertura assicurativa.

1 settimane 0 giorni 13 ore 8 minuti 3 secondi

RINNOVA ORA
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5

altre news

Potresti essere interessato anche a...

Spelaion 2024
Grottaglie (TA) - 6- 7- 8 Dicembre 2024 La Società Speleologica Italia patrocina Spelaion 20…

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter