Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Giornata di studi sul Carso del Friuli Venezia Giulia

Monfalcone, 14 dicembre 2019

La Società Speleologica Italiana patrocina la giornata di studi “Il Carso Goriziano e … molto altro” presso la sala conferenze del Gruppo Spelelogico Amici del Fante (viale s.Marco 9, Monfalcone).

L’iniziativa organizzata dalla Federazione Speleologica Isontina ha il patrocinio del Comune di Monfalcone e della Regione Friuli Venezia Giulia.

La Federazione Speleologica Isontina
Al fine di perseguire uno scopo comune, già a partire dal 1968 cominciarono ad intensificarsi i contatti tra i vari gruppi speleologici isontini che ben presto portarono alla nascita di un nuovo soggetto federativo della speleologia locale. Questo avvenne a Monfalcone, agli inizi del 1986 con la formazione di una nuova aggrega-zione che i gruppi proponenti denominaro-no ufficialmente Federazione Speleologica Isontina. Essa, dunque, nasce il 23 maggio 1986 come attesta il primo atto costitutivo controfirmato dai rappresentanti di tutti i gruppi e associazioni speleologiche dell’allora Provincia di Gorizia.

Oggi la Federazione Speleologica Isontina è la più vecchia organizzazione federativa presente nella Regione Friuli Venezia Giulia e può con-tare sull’adesione di tutti i gruppi e associazioni speleologiche isontine nonché di un Museo e di studiosi e ricercatori inseriti in attività di ricerca e studio dei vari aspetti, geologici, paleontologi-ci e ambientali con particolare riferimento al “Carso”.

Gruppi Federati

  • Gruppo Speleo “L.V. Bertarelli” sez. CAI di Gorizia
  • Società di Studi Carsici “A.F. Lindner” Ronchi dei Legionari
  • Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” Gorizia
  • Gruppo Speleologico Monfalconese “Amici del Fante” – Monfalcone
  • Jamarski kub Kraški krti/Gruppo Speleologico “Talpe del Carso” – San Michele del Carso
  • Museo Carsico, Geologico e Paleontologico Monfalcone

Presentazione della giornata di studi

Per il quarto anno consecutivo, la Federazione Speleologica Isontina si presenta al pubblico goriziano e regionale, con un’iniziativa di largo respiro dedicata alla ricerca speleologica e scientifica svolta dalle associazioni speleologiche isontine. La giornata di studi, programmata per il giorno 14 dicembre 2019 si pone l’obiettivo di essere un punto d’incontro tra il pubblico e gli “addetti ai lavori”: mediante la presentazione dei lavori che con dedizione e competenza i gruppi isontini (e non solo) svolgono, verranno forniti nuovi stimoli che potranno essere la base per accrescere maggiormente la conoscenza del nostro territorio, creando così una maggiore consapevolezza delle sue criticità e come operare per tutelarlo.

 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2

altre news

Potresti essere interessato anche a...

Spelaion 2024
Grottaglie (TA) - 6- 7- 8 Dicembre 2024 La Società Speleologica Italia patrocina Spelaion 20…

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter