Il 5 e 6 ottobre 2019 saranno celebrate le prossime Giornate Nazionali della Speleologia, l’appuntamento annuale che consente ai profani e ai non addetti ai lavori di avvicinarsi al mondo sotterraneo, grazie all’impegno dei vari gruppi speleologici locali che organizzano sul proprio territorio iniziative di divulgazione aperte al pubblico. La SSI invita tutti i gruppi e le federazioni interessate, a comunicare la propria adesione compilando l’apposito modulo
Nate nel 2002 per volontà della SSI e negli anni arricchitesi di partnership con il CAI, l’AGTI e il CNSAS, le Giornate Nazionali della Speleologia – “vieni a conoscere la nostra passione!”, sono una preziosa occasione per gli speleologi di avvicinare e far appassionare tutti coloro che ancora non conoscono quest’attività o che per vari motivi non possono praticarla (giovani, istituzioni e anche bambini, genitori, anziani e disabili). E’ un’occasione per accompagnarli, presentare e divulgare nel modo più corretto quanto esiste “oltre la soglia del buio”. E’ un’azione collettiva che coinvolge tutte le realtà associative del panorama nazionale, e che mira a salvaguardare la speleologia come disciplina di conoscenza e strumento di viaggio nel mondo sotterraneo, e a trasmettere l’importanza della tutela di tutto il patrimonio ipogeo, dalle grotte naturali alle cavità artificiali.
Per maggiori info sulle passate edizioni visita il sito. Per aderire con l’organizzazione di un evento scarica il vademecum.
www.giornatedellaspeleologia.it