Tavola rotonda “Grotte, Parchi e Speleo” giovedì 2 novembre 2017 ore 14.30-19.00 sala Gallesio via Pertica, 24, Finale MARINA
- Collaborare per conoscere e conservare i chirotteri nelle aree protette: il contributo della speleologia, un esempio piemontese
- il ruolo della amministrazione pubblica nel sostegno delle attività di tutela, messa in sicurezza, ricerca e valorizzazione del patrimonio speleologico
- Tutela e speleologia, un dialogo possibile. Linee guida per la ricerca speleologica nel Parco.
- Protocollo Federparchi CAI e SSI
- Union Internationale de Spéléologie (UIS) e Federazione Speleo Europea (FSE) – 2021IYCK
- Aree carsiche d’Italia 2021
- Lo stato di salute delle grotte italiane
- La tutela del patrimonio archeologico ipogeo: consigli da seguire per un’esplorazione responsabile
- L’acqua che berremo
- Grotte : libero accesso? / Speleo: libero arbitrio?
Apertura dei lavori 14.30 – Sala Gallesio
Via Pertica 24 – Finale Ligure
14.30 Saluti delle Istituzioni Società Speleologica Italiana, Federparchi e Club Alpino Italiano
14.40 Collaborare per conoscere e conservare i chirotteri nelle Aree Protette: il contributo della speleologia, un esempio piemontese – Roberto Toffoli, Associazione Chirosphera. I risultati della stretta collaborazione instaurata tra AGSP e Chirosphera. (20′)
15.00 Il ruolo della Amministrazione pubblica nel sostegno delle attività di tutela, messa in sicurezza, ricerca e valorizzazione del patrimonio speleologico – Ermanno De Biaggi, Presidente dell’Ente di gestione delle aree protette della Valle Sesia. (20′)
15.20 Tutela e speleologia, un dialogo possibile. Linee guida per la ricerca speleologica nel Parco – Massimo Sciandra, guardiaparco e referente per la speleologia dell’Area Protetta Alpi Marittime. (20′)
15.40 Speleologia nel Parco delle Apuane – Marco Innocenzi, presidente Federazione Speleologica Toscana. (15′)
16.00 Protocollo FEDERPARCHI, CAI e SSI – Dario Franchello, Rappesentante Federparchi, e Filippo Di Donato, Presidente della Commissione Tutela Ambiente Montano del CAI. Intesa per promuovere attività di ricerca e studio sui sistemi carsici con iniziative a favore delle aree protette e promuovere la sensibilizzazione ambientale (15′)
16.15 Union Internationale de Spéléologie (UIS) e Federazione Speleo Europea (FSE) – Daniela Pani e Riccardo Dall’Acqua. Cosa sono, come funzionano e quale ruolo rivestono nelle attività speleo di tutte le nazioni che vi fanno parte. Report dal congresso di Sydney e IYCK2021. (30′)
16.45 Dibattito
17.00 Aree carsiche d’Italia 2021 – Marco Menichetti, presidente CCST CAI. Il 2021 sarà l’anno delle Aree Carsiche. Presentazione del progetto di conoscenza e studio delle aree carsiche italiane. (10′)
17.10 Lo stato di salute delle grotte italiane – Vincenzo Martimucci e Franz Maurano. “Puliamo il Buio” compie 10 anni di attività. (20′)
17.30 La tutela del patrimonio archeologico ipogeo: consigli da seguire per un’esplorazione responsabile – Henry De Santis (Archeologo, Ispettore onorario per la tutela delle antichità del Mi.B.A.C.T.) (20′)
17.50 L’acqua che berremo – Filippo Di Donato, Presidente della Commissione Tutela Ambiente Montano del CAI. (20′)
18.10 Grotte : libero accesso? / Speleo: libero arbitrio? – moderatori Marco Menichetti (presidente CCST) e Raffaella Zerbetto (Presidente AGSP). Dibattito sull’etica speleologica con l’obiettivo realizzare collaborazioni fattive e concrete con chi studia, protegge e chi vuol conoscere il mondo sotterraneo. Sensibilizzazione del mondo speleologico verso tutte queste tematiche, partendo dai corsi di primo livello e da una autoregolamentazione → Linee Guida per una Speleologia dall’Orma Lieve a cui lavorava Giovanni Badino.
19.00 fine lavori