Nardò (LE) 20 e 21 ottobre
La Società Speleologica Italiana patrocina le iniziative del Gruppo Speleo Neretino per la Settimana del Pianeta Terra.
La “Settimana del Pianeta Terra” è un festival scientifico di portata nazionale dedicato alla promozione delle geoscienze e giunto alla sua VI edizione (www .settimanaterra.org). Per una intera settimana di ottobre,diverse località sparse su tutto il territorio nazionale verranno animate da Geoeventl (escursioni, passeggiate, attività nei musei e nei centri di ricerca, degustazioni, ecc.) organizzat icon la finalità di scoprire e valorizzare il patrimonio geologico e naturale italiano.
Il Gruppo Speleologico Neretino ha deciso di apportare il proprio contributo alla manifestazione attraverso l’organizzazione di 2 geoeventi dedicati alle cave storiche del Salento:
20 ottobre 2018 – Nardò (LE) – Chiostro di Sant’Antonio
“Il Salento e l’estrazione della pietra: cave a cielo aperto e cave ipogee” – incontro/dibattito dedicato all’attività di estrazione delle calcareniti, materia prima che ha permesso la costruzione diedifici e monumenti nel Salento. Nel corso dell’evento verranno presentati video e immagini, realizzati da La Salle – 30 lnternational Team (www.lasalle3d.com) e dal Gruppo Speleologico Neretino, che raccolgono scorci e testimonianze sulle cave ipogee di Gallipoli e Cutrofiano e sulle cave a cielo aperto di Nardò.L’evento sarà gratuito;
21 ottobre 2018 – Cutrofiano (LE) – Escursione in una cava ipogea, in località “Signorella”. Un percorso a piedi all’interno di una cava ipogea le cuigallerie sono state intercettate da una più recente cava a cielo aperto,alla scoperta di un patrimonio di importanza storica e geologica. I partecipanti saranno dotati dicasco e copertura assicurativa. L’escursione sarà a pagamento e aperta a un numero massimo di 30 partecipanti.
I programmi e le informazioni sui geoeventi sono visionabili ai seguenti indirizzi: