Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Guangxi 2017 – Cina

Marzo 2017 – Spedizione esplorativa.

La Società Speleologica Italiana patrocina la spedizione organizzata dal team SouKa.


Il progetto Guangxi 2017 avrà luogo a marzo 2017 nel sud della Cina, più precisamente nella regione autonoma del Guangxi. Si integra nella continuità dei progetti Fengshan 2012 e Fengshan 2015.

I primi giorni saranno dedicati a una ricognizione della contea di Heshan situato a una centinaia di kilometri a nord di Nanning, capitale del Guangxi. La Hongshui river traversa a Heshan delle formazioni calcare dove numerose grotte non ancora documentate sono segnalate. Questa ricognizione è realizzata per e con le autorità della municipalità autonoma di Heshan che ospiteranno il SouKa team. Una prima documentazione topografica e fotografica delle cavità di Heshan sarà realizzata. Gli obbiettivi già parzialmente individuati dai nostri partner cinesi comprendono numerose grotte che si aprono sulle sponde della Hongshui e obbiettivi geologici sommersi nel letto del grande fiume.
Fengshan, situato a nord ovest della regione del Guangxi, ospiterà il SouKa team durante la seconda parte della nostra permanenza nella “Terra senza ombra”.

Le esplorazioni speleologiche nella contea di Fengshan hanno iniziato durante la fine degli anni 80 con le prime spedizioni del China cave project. Hanno condotto all’esplorazione di un centinaio di kilometri di gallerie. Nel 2008 viene creato dalle autorità di Fengshan il Geopark Leye-Fengshan. Nel 2010 il Geopark raggiunge la rete dei geoparchi riconosciuti dal Unesco. A partire dal 2010 le esplorazioni speleologiche sono riattivate a cura delle autorità del Geopark in collaborazione con il SouKa team.

Ad oggi 190 km di gallerie e decine di saloni sotterranei sono state rilevati a Fengshan. L’ultima spedizione del SouKa team a Fengshan, nel 2015, ha in particolare permesso di scoprire e documentare la sala Marco Polo, ottava più grande sala conosciuta al mondo. La principale peculiarità del massiccio carsico di Fengshan (inteso come formazione geologica atta alla formazione di grotte e cavita naturali) rimane, nonostante la presenza di queste sale e grotte giganti, l’esistenza di un sistema idrologico (inteso come scorrimento idrico prevalentemente sotterraneo) di primissima importanza. Il sistema idrologico del fiume di Poxin e del Qiaoying drena infatti una area di circa 1500 km2 e si estende su più di 80 km. E’ uno dei
sistemi carsici più estesi del mondo. Un accesso al sistema attivo del fiume di Poxin è stato scoperto durante il progetto Fengshan 2012 nella grotta chiamata Shaowandong che è stata esplorata durante laspedizione Fengshan 2015. A valle di Shaowandong il fiume di Poxin percorre Shendong, grotta di 4,5 km di sviluppo solo parzialmente esplorata. Raggiunge poi la sorgente di Sanmenhai e si perde di nuovo per ritrovare la luce decine di kilometri più lontano alla sorgente di Poyue. Il tratto fra Sanmenhai e Poyue detto fiume di Qiaoying rimane da percorrere. Questo fiume riceve un affluente di prima importanza la cui esistenza è da comprovare. A monte di Shaowandong il fiume non è ancora stato raggiunto…
Scoprire, esplorare e documentare i percorsi sotterranei dei fiume di Poxin e Qiaoying è l’obbiettivo del progetto Guangxi 2017. Questa terza campagna di esplorazione si interesserà a:
– La zona centrale del fiume di Poxin e la grotta di Shendong,
– Il tratto intermedio del fiume di Qiaoying,
– Gli estremi a monte del fiume di Poxin e scendere verso le gole della Buliuye.
La squadra Guangxi 2017 comprende 12 speleologi europei e una quindicina di speleologi cinesi dei gruppi di Fengshan e Nanning. Comprende topografi esperti e fotografi oltre a speleosub per l’esplorazione di eventuali passaggi allagati.
Il progetto darà luogo alla pubblicazione di articoli di sintesi nelle principali riviste specializzate italiane come Speleologia e Montagne 360 oltre a conferenze di presentazione sul carso di Fengshan e le sue ricchezze. Il progetto mira inoltre e soprattutto  al completamento del inventario speleologico di Fengshan, notevole e importantissimo progetto di pubblicazione supportato dal Geopark Leye – Fengshan.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
La Quota Associativa
scade il 31 Dicembre

Rinnovando l'iscrizione non perdi la copertura assicurativa.

0 settimane 3 giorni 1 ore 29 minuti 20 secondi

RINNOVA ORA
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5

altre news

Potresti essere interessato anche a...

Spelaion 2024
Grottaglie (TA) - 6- 7- 8 Dicembre 2024 La Società Speleologica Italia patrocina Spelaion 20…

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter