Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Seminari online “I mercoledì dell’Archivio” – 15ma edizione

6, 13, 20, 27 ottobre – 3 , 10 novembre

La Società Speleologica Italiana patrocina la 15ma edizione dei “mercoledì dell’Archivio“, seminari online organizzati dal Servizio Statistica e Sistemi Informativi Geografici con il supporto del Servizio Geologico, sismico e dei suoli e del Servizio Aree protette Foreste e Sviluppo della Montagna della Regione Emilia Romagna.

Gli incontri si terranno on-line, dalle ore 10 alle 12, collegandosi alla piattaforma zoom.
Agli iscritti verrà inviato il collegamento per partecipare all’evento solo dopo aver effettuato l’iscrizione gratuita, ma obbligatoria, compilando il form on line all’indirizzo:
https://sway.office.com/dlaQs9nC0JS3vy4j?ref=Link

Ai partecipanti AIGAE e LAGAP verrà consegnato un attestato per il rilascio dei crediti formativi.

6 ottobre 2021
Slow Food Travel. Viaggi consapevoli nelle meraviglie gastronomiche d’Italia.
Gabriele Locatelli (RER), Michele Rumiz (Direttore Slow Food Travel); Giacomo Miola (Membro del Comitato esecutivo di Slow Food Italia); Roberto Perticaroli (coordinatore itinerario Slow Food dei Monti Lepini); Roberto Casamenti e Alessandra Bazzocchi (“Osti per passione” de La Campanara di Galeata (FC).

13 ottobre 2021
Le grotte turistiche in Italia: la collaborazione tra l’Associazione Grotte Turistiche Italiane e la Società Speleologica Italiana.
Giampietro Marchesi (Società Speleologica Italiana); Francescantonio D’Orilia (Presidente dell’AGTI e responsabile delle Grotte di Pertosa e Auletta); Vittorio Verole Bozzello (Gestore Grotta del Vento e presidente onorario AGTI); Mario Verole Bozzello (Grotta del Vento, International Show Caves Association).

20 ottobre 2021
Paesaggeo: fare esperienza del patrimonio geologico in Valmarecchia e Montefeltro.
Veronica Guerra (Guida Ambientale Escursionistica e Dottoranda di Ricerca in Scienze Geologiche, Dipartimento di Scienze Pure e Applicate, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”); Anna Guerra (Ricercatrice indipendente in Local History); Olivia Nesci (Docente di Geografia Fisica, Dipartimento di Scienze Pure e Applicate, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”)

27 ottobre 2021
“Terre Mutate, un cammino come rinascita dell’Appennino ferito”.
Paolo Piacentini (Presidente Federtrek e co-ideatore del Cammino Terre Mutate); Marco Tamarri, (Responsabile Settore Turismo e Cultura dell’Unione Appennino Bolognese e Coordinatore del Tavolo del Turismo dell’Appennino Bolognese); Assunta Perilli (Tessitrice di Campotosto, testimone del Cammino Terre Mutate).

3 novembre 2021
Dal libro alla mappa. La Flora storica della provincia di Bologna.
Giovanna Pezzi e Fabrizio Buldrini (BIOME Lab, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Università di Bologna); Alessandro Alessandrini (Ricercatore indipendente); Renzo Zagnoni (Gruppo di studi Alta Valle del Reno, NUETER); Fabio Falleni (RER).

10 novembre 2021
“Il fuoco nel cuore, le ali ai piedi”: riflessioni sul fenomeno degli incendi boschivi in Emilia-Romagna; il ruolo attivo di ogni escursionista per la prevenzione del rischio collettivo e personale.
Aldo Terzi (Carabinieri Forestale Coordinatore); Gianmarco Venturoli (RER); Marco Patuelli (RER); Ernesto Crescenzi (Vigili del Fuoco); Simona Lombardini (Agesci Emilia-Romagna).
 


Un’iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale (Servizio innovazione digitale, dei dati e della tecnologia) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli e il Servizio Difesa del suolo, della costa e bonifica; con la partecipazione del Servizio Patrimonio Culturale e del Servizio aree protette, foreste e sviluppo della montagna della Regione Emilia-Romagna.

I seminari sono iniziati nel 2015, e sono tenuti da relatori qualificati interni ed esterni alla Regione che trattano argomenti relativi alla conoscenza del territorio. Sono indirizzati a tutti, con particolare riguardo alle guide escursionistico-ambientali e alle guardie ecologiche volontarie. Le associazioni AIGAE e LAGAP riconoscono i crediti formativi alle guide escursionistiche a loro associate.

Informazioni https://geoportale.regione.emilia-romagna.it/approfondimenti/incontri-i-mercoledi-dellarchivio

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
La Quota Associativa
scade il 31 Dicembre

Rinnovando l'iscrizione non perdi la copertura assicurativa.

1 settimane 0 giorni 22 ore 43 minuti 21 secondi

RINNOVA ORA
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5

altre news

Potresti essere interessato anche a...

Spelaion 2024
Grottaglie (TA) - 6- 7- 8 Dicembre 2024 La Società Speleologica Italia patrocina Spelaion 20…

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter