Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

In Grotta al tempo del covid

Care Socie, cari Soci,
la recente ordinanza del Ministero della Salute sulle misure in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 (28 Aprile 2022) modifica, in parte alleggerendoli, gli obblighi sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie.

Permangono i seguenti obblighi:
1) Indossare la mascherina FFP2 per accedere a tutti i mezzi pubblici adibiti al trasporto di persone e per le manifestazioni con presenza di pubblico che si svolgono in luoghi chiusi (teatri, concerti, cinema, competizioni sportive al chiuso).
2) Obbligo di Green Pass e mascherina FFP2 in tutte le strutture sanitarie e di ricovero di ogni tipo.

Non hanno invece l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale:

a) i bambini di età inferiore ai sei anni;
b) le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso di mascherina;
c) i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;

Qual è la nostra interpretazione estensiva di queste disposizioni nello svolgimento delle attività speleologiche e formative ad essa correlate?
– Riunioni e Corsi in aula: non c’è l’obbligo del Green Pass ma le disposizioni ministeriale raccomandano l’uso di mascherina FFP2. Vige la buona regola di arieggiare il locale e di sottoporlo periodicamente alla sanificazione.
– Uscite in palestra all’aperto: non c’è obbligo di mascherina né di Green Pass, ma è buona regola continuare a mantenere il distanziamento di almeno un metro ed utilizzare in via esclusiva i propri materiali.
– Uscite in grotta (esplorative e formative): non vi è obbligo di Green Pass né obbligo di mascherine. Tuttavia i fattori da tenere attentamente sotto controllo sono la circolazione di aria che in grotta è quasi sempre garantita, ma con eccezioni che dovranno essere opportunamente valutate.  Così come l’umidità e gli ambienti ristretti e chiusi, che tendono a favorire la diffusione del virus, se presente.

Al di là delle interpretazioni ricordate che è sempre buona regola valutare attentamente ogni fattore di rischio per contenere il contagio. Il virus, purtroppo, è ancora qui. Raccomandiamo quindi caldamente a tutti i nostri Soci di essere responsabili e non abbassare la guardia né durante l’attività esplorativa né durante l’attività di formazione: mantenere il distanziamento, utilizzare le proprie attrezzature di progressione, evitare l’uso degli stessi dispositivi per l’idratazione e l’alimentazione, quando ritenuto necessario continuare ad utilizzare gel per la disinfezione delle mani e mascherine FFP2. Una precauzione in più è senz’altro preferibile rispetto ad una in meno.

Qui il link alla Gazzetta Ufficiale con tutte le indicazioni https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/04/30/22A02726/SG

Vi saluto con l’augurio che sia di nuovo tempo per un po’ di spensieratezza, che noi speleologi sappiamo essere cosa ben diversa dall’imprudenza!
 
Un caro saluto
Il presidente Sergio Orsini

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2

altre news

Potresti essere interessato anche a...

Abbonamenti Opera Ipogea
E' in uscita il numero doppio del 2023 di Opera Ipogea, la rivista della Commissione Nazionale …

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter