Care Socie, cari Soci,
la recente ordinanza del Ministero della Salute sulle misure in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 (28 Aprile 2022) modifica, in parte alleggerendoli, gli obblighi sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie.
Permangono i seguenti obblighi:
1) Indossare la mascherina FFP2 per accedere a tutti i mezzi pubblici adibiti al trasporto di persone e per le manifestazioni con presenza di pubblico che si svolgono in luoghi chiusi (teatri, concerti, cinema, competizioni sportive al chiuso).
2) Obbligo di Green Pass e mascherina FFP2 in tutte le strutture sanitarie e di ricovero di ogni tipo.
Non hanno invece l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale:
a) i bambini di età inferiore ai sei anni;
b) le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso di mascherina;
c) i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
Qual è la nostra interpretazione estensiva di queste disposizioni nello svolgimento delle attività speleologiche e formative ad essa correlate?
– Riunioni e Corsi in aula: non c’è l’obbligo del Green Pass ma le disposizioni ministeriale raccomandano l’uso di mascherina FFP2. Vige la buona regola di arieggiare il locale e di sottoporlo periodicamente alla sanificazione.
– Uscite in palestra all’aperto: non c’è obbligo di mascherina né di Green Pass, ma è buona regola continuare a mantenere il distanziamento di almeno un metro ed utilizzare in via esclusiva i propri materiali.
– Uscite in grotta (esplorative e formative): non vi è obbligo di Green Pass né obbligo di mascherine. Tuttavia i fattori da tenere attentamente sotto controllo sono la circolazione di aria che in grotta è quasi sempre garantita, ma con eccezioni che dovranno essere opportunamente valutate. Così come l’umidità e gli ambienti ristretti e chiusi, che tendono a favorire la diffusione del virus, se presente.
Al di là delle interpretazioni ricordate che è sempre buona regola valutare attentamente ogni fattore di rischio per contenere il contagio. Il virus, purtroppo, è ancora qui. Raccomandiamo quindi caldamente a tutti i nostri Soci di essere responsabili e non abbassare la guardia né durante l’attività esplorativa né durante l’attività di formazione: mantenere il distanziamento, utilizzare le proprie attrezzature di progressione, evitare l’uso degli stessi dispositivi per l’idratazione e l’alimentazione, quando ritenuto necessario continuare ad utilizzare gel per la disinfezione delle mani e mascherine FFP2. Una precauzione in più è senz’altro preferibile rispetto ad una in meno.
Qui il link alla Gazzetta Ufficiale con tutte le indicazioni https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/04/30/22A02726/SG
Vi saluto con l’augurio che sia di nuovo tempo per un po’ di spensieratezza, che noi speleologi sappiamo essere cosa ben diversa dall’imprudenza!
Un caro saluto
Il presidente Sergio Orsini