La solidarietà è fraternità e reciproco sostegno; nasce dalla consapevolezza di un’appartenenza comune, dalla condivisione di interessi e fini.
Perciò ho deciso di rivolgere a tutti gli speleologi questo appello, che nasce dalla consapevolezza della disperazione che genera un incidente in grotta, tra gli amici e i parenti di chi ne rimane vittima, colpiti nel loro affetto ma anche, a volte, ed è questo il caso, su come e con che mezzi potranno mai dare una degna sepoltura al proprio caro. Avrete capito che sto parlando dell’alpinista trovato morto a mille metri di profondità nella grotta di Veryovkina in Abkazia. L’Unione Volontari Speleologi e Soccorritori russi ha risposto generosamente alla richiesta della vedova di recuperare il corpo del marito, ma la macchina, già partita con uno slancio di altruismo e generosità, ha bisogno anche di un sostegno economico.
Ad attivare il recupero è stato prontamente lo speleologo russo Vladimir Akimov che ha chiesto una mano, aiutato dal social network russo VKontakte.
Quindi, chiedo anche agli speleologi italiani di collaborare e contribuire alle spese di questo recupero.
Noi siamo fortunati ad avere una copertura assicurativa che ci garantisce una risposta economica e ci mette al riparo da drammatiche emergenze come questa; non tutti sono nelle nostre fortunate condizioni.
Chi volesse partecipare a questa raccolta fondi può inviare un contributo in rubli russi a:
Nome del beneficiario: FEDOROVA GALINA ALEKSANDROVNA
Conto del beneficiario: 40817810038188134736
SWIFT corrispondente: DEUTDEFF
Banca corrispondente: DEUTSCHE BANK AG, Francoforte sul Meno
Beneficiario SWIFT: SABRRUMM
Banca beneficiaria: SBERBANK, MOSCA
Sergio Orsini
Presidente SSI