Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

La stanza delle collezioni

Attualmente l’Emeroteca, le stampe antiche e le cartoline si trovano nella “Sala collezioni” al terzo piano dell’edificio del Dipartimento BiGeA. Infatti, nell’ambito della ristrutturazione dei locali del Centro di Documentazione, nei primi mesi del 2014 si è provveduto a realizzare una sala dedicata esclusivamente al materiale non librario.

In questo modo si è recuperato spazio per l’espansione della biblioteca stessa e inoltre si è resa più facile e comoda la consultazione di tutte quelle collezioni che, grazie alle donazioni dei soci della SSI e non solo loro, sono aumentate in maniera esponenziale in questi ultimi anni sia in quantità che qualità.

Alle sezioni tradizionali (emeroteca delle stampe antiche e delle cartoline), si sono infatti via via affiancate quelle dei manifesti, delle fotografie antiche, dei disegni e dipinti, dei calendari, della cartamoneta, degli adesivi, dei biglietti di auguri …

In pratica il Centro di Documentazione, senza ovviamente abdicare alla sua primaria missione di raccolta e catalogazione di tutto quanto viene pubblicato sulla speleologia, sarà anche un punto di riferimento per tutti coloro che si interessano, a vario titolo, a materiali cartacei cosiddetti “minori” relativi al mondo sotterraneo in generale.

Dato che, per il suo ampliamento, ognuna di queste sezioni dipende esclusivamente dalle donazioni, la loro consistenza è attualmente molto diversa: si va delle oltre 10.000 cartoline relative a grotte turistiche di tutto il mondo, ai 1500 manifesti agli oltre 100 biglietti di auguri.

 
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5

altre news

Potresti essere interessato anche a...

Abbonamenti Opera Ipogea
E' in uscita il numero doppio del 2023 di Opera Ipogea, la rivista della Commissione Nazionale …

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter