Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

“Esplorare, capire e proteggere” – 2021, Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo (IYCK). Partecipa anche tu!

“Esplorare, capire e proteggere“ è lo scopo principale del Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo (IYCK, International Year of Caves and Karst) organizzato per il 2021 dalla Union Internationale de Spéléologie (UIS) e supportato dalla Società Speleologica Italiana. Speleo Kamaraton è il primo degli eventi italiani del IYCK (Marina di Camerota, 29 ottobre 1 novembre 2021 www.speleokamaraton.eu)

 
George Veni, Direttore Esecutivo del National Cave and Karst Research Institute (NCKRI) e Presidente della UIS, invita tutti gli speleologi a supportare l’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo 2021, attraverso l’organizzazione di eventi e attività nel proprio Paese:

“L’Anno Internazionale delle Grotte e Carso (IYCK) sarà il più grande e importante evento speleologico di sempre, ma solo se parteciperai.

Sebbene non minimizziamo l’effetto del virus COVID, per molte persone che rimangono a casa questa è una buona opportunità per iniziare o continuare la pianificazione per l’IYCK. Tutti avranno bisogno di un anno edificante dopo il 2020 e le celebrazioni per l’IYCK sono un ottimo modo per trascorrere il 2021.

Dal nostro ultimo messaggio, sempre più partner continuano ad unirsi a noi per insegnare al mondo l’importanza delle grotte e del carsismo. Visita il sito www.iyck2021.org per vedere le 62 organizzazioni partner che hanno già aderito. Se la tua organizzazione non è presente nell’elenco e stai pianificando eventi per il 2021, inviaci il tuo logo e sito Web. Per partecipare, scarica dal nostro sito la Guida alla pianificazione, L’IYCK ha un potenziale incredibile per far avanzare la speleologia in molti e grandi modi, ma solo se tutti lavoriamo insieme per renderlo possibile.”
 

L’UIS è un’organizzazione senza scopo di lucro, composta da 54 nazioni membri e sede in Slovenia, dedicata all’esplorazione, allo studio e alla corretta gestione delle grotte attraverso la cooperazione internazionale. L’UIS ospita un Congresso Internazionale di Speleologia ogni quattro anni, il raduno più significativo del mondo di scienziati, manager, educatori e esploratori di grotte caverna e del carsismo. Il 18 ° Congresso Internazionale di Speleologia si terrà nel 2021 a Lione, in Francia, e sarà integrato nel grande evento internazionale che celebrerà l’Anno internazionale delle Grotte e del Carsismo e per il quale saranno organizzati eventi scientifici e educativi che avranno lo scopo di:

  • Migliorare la comprensione pubblica di come Grotte e Carsismo toccano la vita quotidiana di miliardi di persone
  • Promuovere l’importanza delle Grotte e del Carsismo attraverso lo sviluppo sostenibile, in particolare in termini di qualità e quantità dell’acqua, agricoltura, geoturismo / ecoturismo e patrimonio naturale / culturale
  • Dimostrare come lo studio e la corretta gestione delle grotte e del carsismo è fondamentale a livello economico e ambientale globale
  • Costruire standard educativi globali attraverso attività mirate alla scienza delle grotte e del carsismo
  • Promuovere la consapevolezza della natura interdisciplinare della scienza e della gestione delle grotte e del carsismo, e sottolineare come le interazioni tra le diverse aree di competenza della scienza e della gestione saranno sempre più necessari per le future ricerche, istruzione e nella protezione ambientale.
  • Stabilire partnership durature per garantire che queste attività, obiettivi e risultati continueranno in futuro, oltre il 2021.
     

 

 

 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
La Quota Associativa
scade il 31 Dicembre

Rinnovando l'iscrizione non perdi la copertura assicurativa.

0 settimane 4 giorni 5 ore 35 minuti 18 secondi

RINNOVA ORA
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4

altre news

Potresti essere interessato anche a...

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter