Nel 50° anniversario della sua fondazione, il Laboratorio Carsologico Sotterraneo di Bossea fa il punto su ricerca, didattica e divulgazione scientifica degli studi effettuati nell’ambiente sotterraneo durante il convegno “L’Uomo domanda, la Grotta risponde”. Bossea, 14-15 settembre 2019.
Dal 14 al 15 Settembre 2019, alla Grotta di Bossea, in Piemonte, si terrà il convegno “L’uomo domanda, la Grotta risponde” organizzato dal Laboratorio Carsologico Sotterraneo di Bossea.
L’incontro è rivolto in particolare a studenti, insegnanti, operatori naturalistici regionali, istruttori e docenti di speleologia.
Nei due giorni, oltre alla presentazione delle numerose attività che il Centro porta avanti da 50 anni, si parlerà di ricerca, didattica e divulgazione. Coloro che desiderano presentare una relazione relativa agli argomenti delle varie Tavole Rotonde a tema dovranno inviare la scheda di adesione alla Segreteria del Convegno entro il 15 Agosto.
Il Laboratorio di Bossea è stato istituito nel 1969, nell’ambito del CAI, con finalità di studio, di tutela e di valorizzazione dell’ambiente carsico. Da allora ha avuto luogo un continuo sviluppo della strumentazione e dell’attività di ricerca oggi realizzata soprattutto nei settori di Idrogeologia Carsica, Meteorologia Ipogea, Radioattività Naturale e Biospeleologia, con apparecchiature e metodologie di studio assai avanzate.
A partire dal 1983 il laboratorio ha operato in collaborazione continuativa con il DIATI del Politecnico di Torino. La collaborazione prosegue oggi con il Laboratorio di Idrogeologia Carsica installato nella Grotta di Bossea.
Il Laboratorio carsologico, gestito da operatori scientifici e tecnici appartenenti a più sezioni del Club Alpino Italiano, costituisce oggi l’unica struttura permanente operante nella ricerca scientifica sperimentale in ambito CAI, e un caso più unico che raro di sopravvivenza pluridecennale di un organismo scientifico basato esclusivamente sul volontariato. Il convegno presenterà l’origine e l’evoluzione del laboratorio ed il lavoro scientifico effettuato in passato e attualmente in atto, e tratterà, tramite presentazioni specifiche e tavole rotonde, l’importante tematica della didattica e della divulgazione scientifica di studi e ricerche effettuate nell’ambiente sotterraneo.
La partecipazione al Convegno vale come corso di aggiornamento per gli operatori naturalistico-culturali nazionali e regionali del C.S.C e per istruttori di speleologia CAI (QSS-SSI) .
Per maggiori info su programma e iscrizioni Clicca qui