I famigliari di Giovanni Badino hanno voluto donare al Centro Italiano di Documentazione Speleologica CIDS la biblioteca del past president SSI. Riportiamo qui la lettera di ringraziamento.
Carissimo Andrea,
Ho ricevuto da Michele Sivelli, responsabile del Centro Italiano di Documentazione Speleologica Biblioteca “F. Anelli” della Società Speleologica Italiana il riepilogo della biblioteca “Giovanni Badino” che avete deciso di donare alla SSI e che riporto di seguito:
La biblioteca di Badino consta di circa 330 monografie/estratti e 85 testate di periodici per circa 520 fascicoli complessivi.
Per ciò che riguarda le monografie/estratti:
20 le monografie non possedute dalla Biblioteca;
31 gli estratti/opuscoli non posseduti dalla Biblioteca;
+ 9 monografie già presenti, ma in edizioni rare o diverse (hardcopy, lingua, ecc..) che terremo.
Relativamente ai periodici:
1 sola non già posseduta dalla Biblioteca (The CREG journal / BCRA).
Il resto delle collezioni periodiche, per la totalità incomplete (fatta eccezione delle collezioni quasi complete di: Speleologia, Talp e Progressione (Speleologia rilegata fino al 35) sono prive di segnature.
Delle 270 monografie/opuscoli rimanenti – come da accordi – 76 sono state cedute al Centro di Documentazione Dal Cin del GG Treviso/Archivio La Venta. A cui si sono aggiunti 49 fascicoli di periodici.
Il resto delle pubblicazioni, sia periodiche che monografiche e senza alcun timbro di proprietà e/o dedica, sono confluite nel magazzino dei doppi SSI per la vendita o scambio.
A nome mio personale, del curatore della Biblioteca Michele Sivelli, del consiglio direttivo e di tutti i soci SSI ti porgo i più sinceri ringraziamenti per quanto donato. Valorizzeremo al meglio questo preziosissimo lascito.
Bologna 04.02.2019
Il Presidente
Vincenzo Martimucci