Tramite studi ed analisi di compatibilità nell’ambiente carsico ipogeo ed epigeo, è partner di Enti e Istituzioni che cercano dati, informazioni e metodi per aggiungere conoscenza indispensabile alla razionale gestione delle risorse ambientali e paesaggistiche.
La Società Speleologica Italiana ETS ha inoltre da tempo focalizzato la propria attenzione anche al problema delle risorse idriche, consapevole del fatto che in un prossimo futuro le acque di origine carsica saranno sempre più importanti ai fini di un loro utilizzo.
Consapevoli dell’importanza di questa tematica, enti dedicati alla protezione ambientali hanno dato vita al Comitato per il Contratto Mondiale sull’Acqua.
In quest’ambito la Società Speleologica Italiana ETS promuove e coordina le Giornate Nazionali della Speleologia e Puliamo il Buio, iniziative tese alla promozione della conoscenza dei territori carsici e alla sensibilizzazione per una corretta gestione del patrimonio idrico sotterraneo del nostro Paese.
Dall’11 gennaio 2008 la Società Speleologica Italiana è entrata a far parte della Commissione Italiana per il coordinamento dell’IYPE – Anno Internazionale del Pianeta Terra.
Approfondimenti