Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

“Acqua che berremo”, il 30 giugno si è conclusa la campagna di sensibilizzazione finanziata dal MATTM

La nostra storia è nella memoria dell’acqua. La nostra biologia viene riflessa dalle sue molecole. Le sorgenti carsiche sono fonte di primario nutrimento. Il cammino di una goccia d’acqua, dal cielo fino alle nostre case, lungo i fiumi silenziosi tra cielo e terra… 1124 studenti e 62 docenti coinvolti, 8 gruppi speleo, 6 regioni (Abruzzo, Puglia, Campania, Emilia-Romagna, Piemonte, Sicilia) e diversi Parchi Nazionali visitati e studiati. Sono solo alcuni dei numeri della campagna di sensibilizzazionr “Acqua che berremo” della SSI,  tra i vincitori del bando in materia di educazione ambientale pubblicato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Oltre a visite guidate e laboratori didattici che si sono svolti nei parchi nazionali di diverse regioni italiane al fine di sensibilizzare i giovani sull’importanza estrema della tutela dell’acqua in quanto risorsa preziosissima per la vita, questa campagna ha prodotto e aggiornato nuovi strumenti didattici:

La brochure  “l’Acqua che Berremo – l’importanza degli acquiferi carsici” prende ispirazione da “l’Acqua che Berremo – Gli speleologi difendono la risorsa più preziosa” curata da Mario Vianelli e Mauro Chiesi edita nel 2002. Grazie al lavoro di Raffaella Zerbetto, Bartolomeo Vigna, Daniela Pani, Leonardo Piccini e Federico Cendron ed alla grafica di Deborah Alterisio questa pubblicazione rappresenta un punto di partenza per i futuri studi sulle acque carsiche, che la SSI contribuirà ad avviare nei prossimi mesi. Al suo interno è presente la mappa degli acquiferi carsici che grazie a un prezioso lavoro di raccolta dei dati attualmente comprende 238 sorgenti, contro le 71 dell’edizione del 2002 e verrà pubblicata in formato integrale nei prossimi mesi sul sito www.acquacheberremo.it

Il video documentario “Sorella Acqua” a cura dell’associazione Geronimo Carbonò per la regia di Alessandro Ingaria. Dal cielo alle nostre case, passando per fiumi che scorrono tra le montagne fin nel ventre della terra. Alla scoperta della meraviglia del ciclo dell’acqua, con la guida del prof. Bartolomeo Vigna, docente di al Politecnico di Torino.

Ulteriori info sul sito  www.acquacheberremo.it

 

 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2

altre news

Potresti essere interessato anche a...

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter