Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Prenotazioni libro “Le forme del vuoto”

Grazie all’enorme successo riscontrato nei mesi passati, il volume “Le forme del vuoto”, curato da Veronica Chiarini e Jo De Waele, è in via di esaurimento.

Ma non preoccupatevi… con l’avvicinarsi dei Corsi di Speleologia, usualmente organizzati nel periodo autunnale, la Società Speleologica Italiana rilancia una nuova vendita promozionale del libro a prezzo scontato sugli ordini eseguiti dal 18/09/2024 fino al prossimo Raduno Internazionale di Speleologia a Caselle In Pittari (31 ottobre-3 novembre 2024), dove potrete trovare il volume al banchetto della SSI… ammesso che ne siano rimaste copie!

Il volume si può prenotare tramite il seguente modulo ordini prezzo di 10 € per acquisti di minimo 5 copie. Il prezzo di vendita per acquisti in tiratura inferiore rimane quello di 15 € a copia.

I moduli ordine vanno inviati alla mail del Centro Italiano di Documentazione Speleologica: biblioteca.speleologia@unibo.it.
Coloro che prenoteranno i libri verranno informati via mail sulle modalità di pagamento a conferma dell’ordine. Per evitare i costi di spedizione, è possibile ritirare le copie al Centro Italiano di Documentazione Speleologica a Bologna (via Zamboni 67, 40126).

Non fatevi mancare questo piccolo ma prezioso manuale, un “must” per ogni speleologo che voglia intraprendere nuove, appassionate e consapevoli esplorazioni in grotta “con occhi diversi”.

Questo piccolo manuale ha lo scopo di guidare il lettore a osservare le grotte con un occhio diverso, attraverso immagini, disegni, didascalie e brevi storie. Partiremo dai primi passi, dallo stupore iniziale e da semplici osservazioni. Proseguiremo raccontando il mondo “sopra” le grotte, descrivendone i paesaggi e gli ingressi che consentono di accedere al sottosuolo. Una volta entrati sottoterra, descriveremo le forme del vuoto e come questo si possa “riempire” di concrezioni, fango e ciottoli. Cercheremo di descrivere la storia che ciascuna forma o deposito può raccontare. Tenteremo di fornire delle risposte alle domande: “come si sono formati questi vuoti?” – oppure – “perché questa concrezione ha questa particolare forma? A cosa è dovuto il suo colore?”.

Scopriremo che le grotte e tutto quello che contengono sono come pagine strappate da un libro, e che dietro ogni singolo dettaglio può nascondersi un racconto fantastico. Cercheremo, almeno così ci auspichiamo, di rendere i vostri prossimi viaggi sotterranei ancora più avvincenti. Il vuoto e i suoi riempimenti ci parlano con una lingua tutta loro che, se ascoltata e compresa, può riservare sorprese inaspettate. Con questo libro cercheremo di aiutarvi a comprendere questo nuovo linguaggio stimolando l’ascolto e l’osservazione di un mondo straordinario.

 

Preview – clicca per ingrandire

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3

altre news

Potresti essere interessato anche a...

La SSI a Syphonia 2024
Dal 31 ottobre al 3 novembre, a Caselle in Pittari (SA). Sta per cominciare il raduno di spe…

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter