Grazie all’enorme successo riscontrato nei mesi passati, il volume “Le forme del vuoto”, curato da Veronica Chiarini e Jo De Waele, è in via di esaurimento.
Ma non preoccupatevi… con l’avvicinarsi dei Corsi di Speleologia, usualmente organizzati nel periodo autunnale, la Società Speleologica Italiana rilancia una nuova vendita promozionale del libro a prezzo scontato sugli ordini eseguiti dal 18/09/2024 fino al prossimo Raduno Internazionale di Speleologia a Caselle In Pittari (31 ottobre-3 novembre 2024), dove potrete trovare il volume al banchetto della SSI… ammesso che ne siano rimaste copie!
Il volume si può prenotare tramite il seguente modulo ordini prezzo di 10 € per acquisti di minimo 5 copie. Il prezzo di vendita per acquisti in tiratura inferiore rimane quello di 15 € a copia.
I moduli ordine vanno inviati alla mail del Centro Italiano di Documentazione Speleologica: biblioteca.speleologia@unibo.it.
Coloro che prenoteranno i libri verranno informati via mail sulle modalità di pagamento a conferma dell’ordine. Per evitare i costi di spedizione, è possibile ritirare le copie al Centro Italiano di Documentazione Speleologica a Bologna (via Zamboni 67, 40126).
Non fatevi mancare questo piccolo ma prezioso manuale, un “must” per ogni speleologo che voglia intraprendere nuove, appassionate e consapevoli esplorazioni in grotta “con occhi diversi”.
Questo piccolo manuale ha lo scopo di guidare il lettore a osservare le grotte con un occhio diverso, attraverso immagini, disegni, didascalie e brevi storie. Partiremo dai primi passi, dallo stupore iniziale e da semplici osservazioni. Proseguiremo raccontando il mondo “sopra” le grotte, descrivendone i paesaggi e gli ingressi che consentono di accedere al sottosuolo. Una volta entrati sottoterra, descriveremo le forme del vuoto e come questo si possa “riempire” di concrezioni, fango e ciottoli. Cercheremo di descrivere la storia che ciascuna forma o deposito può raccontare. Tenteremo di fornire delle risposte alle domande: “come si sono formati questi vuoti?” – oppure – “perché questa concrezione ha questa particolare forma? A cosa è dovuto il suo colore?”.
Scopriremo che le grotte e tutto quello che contengono sono come pagine strappate da un libro, e che dietro ogni singolo dettaglio può nascondersi un racconto fantastico. Cercheremo, almeno così ci auspichiamo, di rendere i vostri prossimi viaggi sotterranei ancora più avvincenti. Il vuoto e i suoi riempimenti ci parlano con una lingua tutta loro che, se ascoltata e compresa, può riservare sorprese inaspettate. Con questo libro cercheremo di aiutarvi a comprendere questo nuovo linguaggio stimolando l’ascolto e l’osservazione di un mondo straordinario.
Preview – clicca per ingrandire