La SSI patrocina la pubblicazione di prossima uscita.
Il curatore del libro, Fabrizio Darmanin (Sezione Speleosubacquea Toscana):“E’ una valle selvaggia, poco conosciuta anche dagli stessi abitanti locali, nella quale sono presenti diverse cavità (prevalente grandi caverne) in cui sono stati ritrovati reperti di rilevante importanza, come ad esempio l’unico frammento osseo neandertaliano trovato in Toscana (Buca del Tasso).
Il ritrovamento di vecchie cavità dimenticate, la scoperta di nuove, il loro rilievo e accatastamento e tante fotografie scattate durante le nostre escursioni ci hanno spinto a voler pubblicare in un volume i dati raccolti.
Al nostro progetto, hanno favorevolmente aderito molti esperti: Leonardo Piccini (Geologia UNI-FI), Paolo Agnelli (La Specola UNI-FI), Stefano Vanni (La Specola UNI-FI), Lorenzo Cecchi (Botanica UNI-FI), Marco Masseti (Archeozoologo UNI-FI), Marzia Bonato (Direttrice Civico Museo Archeologico di Camaiore), Giancarlo Sani (esperto ricercatore di incisioni rupestri) (…)
Abbiamo voluto dare al libro un taglio divulgativo, volto a incuriosire i lettori presentando, nella prima parte, questo lembo di Apuane a tutto tondo (dalla geologia all’archeologia, botanica, fauna, racconti “preistorici” di fantasia… etc). La seconda parte è dedicata ad un’ampia rassegna fotografica di alta qualità e a brevi relazioni sulle grotte più belle, alcune delle quali facilmente visitabili da semplici escursionisti.
Il volume è all’ultima revisione di bozze e ormai quasi pronto per la stampa. Il formato chiuso è di 20×20 cm; interamente stampato in quadricromia; 156 pagine, carta patinata opaca 150gr; copertina 350gr con alette di 10 cm; rilegato in brossura e filo refe; costo di copertina 24,99 €.
La pubblicazione è anche patrocinata e sovvenzionata dal Comune di Viareggio e dalla Federazione Speleologica Toscana.”