La Società Speleologica Italiana ETS patrocina il volume “Lombardia Ipogea” , rivista della Federazione Speleologica Lombarda, numero monografico contenente i contributi presentati dai lombardi al Congresso di Ormea 2022.
La rivista nasce con l’intento di raccogliere in forma espositiva approfondita tutte le informazioni sulle esplorazioni ipogee storiche e attuali in Lombardia, i risultati di ricerche specifiche su determinate aree carsiche o argomenti inerenti all’attività speleologica: una mole di dati raccolti nel tempo che può fornire un buon supporto, sia agli speleologi che agli interessati, per approfondire un argomento specifico.
Una rivista a carattere informativo che raccoglie i risultati del passato fino al presente dando lustro alle eccellenze sul territorio, con un livello di contenuti alto e che possano continuare ad essere rilevanti nel tempo.
L’occasione del Congresso di Ormea del 2020, poi rimandata al 2022, ha visto la partecipazione di numerosi contributi di gruppi e speleologi lombardi. La loro versione iniziale estesa, per esigenze di spazi sulla pubblicazione degli Atti, è stata poi ridotta a riassunti o sintesi.
In accordo con gli organizzatori del Congresso, dedichiamo questo primo “Numero Zero”, alla versione estesa dei lavori presentati sia perché già pronti ed esaminati da una commissione scientifica sia perché contengono spirito e caratteristiche di questo nuovo impegno editoriale.