Custonaci (TP) – 12-17 Settembre 2022
Seconda Circolare e moduli di iscrizione
La Società Speleologica Italiana patrocina la conferenza scientifica internazionale “Man and Karst” organizzata dal Centro Ibleo di Ricerche Speleo-idrogeologiche e da Tetide APS.
https://cirs-ragusa.org/blog/man-and-karst-2022/
L’estremo settore nord-occidentale della Sicilia geograficamente appartiene ai Monti di Capo San Vito in provincia di Trapani, e rappresenta un eccezionale esempio di comprensione globale del carsismo. Qui esploreremo paesaggi carsici puri, grotte e montagne spettacolari ed il loro profondo rapporto con l’Uomo.
In questo contesto, il comune rapporto dei popoli mediterranei con il proprio tipico ambiente carsico è stato rappresentato da secoli, sia nel passato con un uso sapiente e naturalmente sostenibile delle sue risorse, sia oggi in modo sempre più conflittuale, con una drammatica devastazione delle risorse, in primis le acque carsiche e le grotte, minacciate da forte degrado e contaminazione da acque reflue e microplastiche, a causa di un uso insensato e sconsiderato del territorio.
Per tutto questo, “Man and Karst” 2022, al pari della precedente edizione svoltasi a Ragusa nel 2019, vuole dare un contributo alla conoscenza, valorizzazione e salvaguardia del paesaggio carsico e delle grotte con il loro ecosistema e delle risorse storico-antropologiche nel loro insieme, come strumento e funzione ottimale della ricerca scientifica, non tanto fine a se stessa o per il bene di pochi utenti, quanto piuttosto al servizio e beneficio dell’intera collettività.