Nuovo bando, scadenza 30 giugno 2023
Grazie al 5×1000 nel 2021 la SSI ha sostenuto il “Progetto Bussento” promosso dall’Associazione di promozione sociale “Tetide”, della Federazione Speleologica Campana e delle associazioni locali di tutela e fruizione del Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano, progetto che ha consentito importanti interventi di verifica e riqualificazione del canyon del fiume Bussento e dell’omonimo inghiottitoio (Caselle in Pittari – SA).
Nel 2022 il contributo 5×1000 ha sostenuto il progetto “Le faune tardo pleistoceniche della Grotta dei Pietrazzi (Si/Pa 182) Sicilia, Palermo” del socio Pietro Valenti.
Anche nel 2023 la Società Speleologica Italiana investirà il contributo 5×1000 per contribuire a un progetto di tutela ambientale che abbia come tema generale quello dei monitoraggi ambientali in cavità naturali e/o artificiali italia
In particolare, i progetti candidabili dovranno riguardare monitoraggi ambientali in cavità naturali o artificiali, o nelle aree esterne immediatamente adiacenti, con il fine di ottenere una maggiore consapevolezza rispetto al comportamento del sistema preso in esame.
Il bando è rivolto ai Soci singoli e ai Soci gruppo della SSI ETS, con l’obiettivo di incentivare la ricerca speleologica e la consapevolezza sulla fragilità dei sistemi sotterranei italiani.
Il progetto vincente sarà indicato dal Consiglio Direttivo, su proposta della Commissione Scientifica cui spetta l’esame.
Compila il modulo e invia la proposta a segreteria@socissi.it entro il 30 giugno 2023: il tuo progetto può diventare un’idea condivisa in ambito nazionale grazie al supporto della SSI.