Siniscola (NU)
La Società Speleologica Italiana ETS patrocina il progetto di monitoraggio della grotta di Gana ‘e Gortoe organizzato dal CEAS Santa Lucia Siniscola in collaborazione con il Gruppo Monitoraggi della SSI.
Lo studio ha come obiettivo generale quello di approfondire le conoscenze sull’ecosistema ipogeo della grotta di Gana ‘e Gortoe (N. catasto speleologico 19), con un monitoraggio continuo delle oscillazioni delle temperature e umidità nella cavità attraverso l’utilizzo di sonde multiparametriche e la rilevazione della CO2 con misurazioni puntuali lungo la cavità.
Dopo una fase di pre-monitoraggio della durata di 2-3 mesi con la cavità in fase di “riposo” invernale, ovvero in assenza di disturbo antropico (visite) saranno indivduare sia l’entità di base del livello energetico che le stazioni potenzialmente più vulnerabili da sottoporre a nella fase successiva di monitoraggio continuo di 6-8 mesi, cioè tutto il periodo di utilizzo didattico per le visite.
Il progetto di monitoraggio si avvarrà della consulenza scientifica del gruppo di lavoro Monitoraggi in aree carsiche della SSI che ne curerà la progettazione esecutiva fornendo le strumentazioni occorrenti.