Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Biodiversità in Grotta – Gli eventi

La Società Speleologica Italiana partecipa anche quest’anno con questa campagna alla Giornata Mondiale per la Biodiversità 2023 con una serie di eventi ed azioni sul web, in città, grotte e parchi naturali italiani.
IDB 2023 in Italy | Convention on Biological Diversity (cbd.int).

Poster scaricabile            

Video scaricabile 

  Giochi interattivi con il Niphargus


18 MAGGIO ore 18:30 canale zoom e pagina FB della AGTI-Associazione Grotte Turistiche Italiane
Evento speciale in diretta dedicato alla conoscenza e tutela della biodiversità nelle grotte, con il Prof. Fabio Stoch, esperto di crostacei dell’Università libera di Bruxelles e Ferdinando Didonna del Coordinamento Campagna Animale di Grotta dell’Anno 2023 della Società Speleologica Italiana, che parleranno della diffusione e dell’importanza del Niphargus spp. Un evento dedicato alle guide delle grotte turistiche italiane dove il crostaceo Niphargus spp è presente in ben 22 grotte aperte al pubblico.

20 MAGGIO dalle 9:00 alle 18:00 GROTTA DI BOSSEA, Piemonte.
Celebrazione Giornata Internazionale per la Biodiversità: osservazione diretta degli animali ipogei durante le visite guidate, approfondimenti sull’Animale di Grotta dell’Anno 2023 della Società Speleologica Italiana: Niphargus spp, proiezioni e stand dell’associazione naturalistica. Intervengono esperti di biospeleologia: Valentina Balestra ed Enrico Lana della Biologia Sotterranea Piemonte Gruppo di Ricerca.

21 Maggio ore 09:30 -13:30 GROTTE DI FALVATERRA, Lazio. Giornata Mondiale della Biodiversità 2023 Conferenza sulla “Vita nelle Grotte”
La Federazione Speleologica del Lazio, il gruppo Shaka Zulu Club Subiaco e le Grotte di Falvaterra organizzano in occasione della Giornata Mondiale della biodiversità una conferenza sulla “Vita nelle grotte” con il patrocinio del Comune di Falvaterra. Interverranno il prof. Fabio Stoch dell’Università libera di Bruxelles, studioso di tassonomia di crostacei di acqua dolce e il dott. Marco Scalisi, Regione Lazio Area Protezione e gestione della biodiversità.
Al termine dell’incontro si terrà una visita guidata alla Grotta di Falvaterra.

21 MAGGIO ore 10:30-13:00 Museo “Speleovivarium Erwin Pichl”, Scala Guido Reni 2C, Trieste. Workshop informativo sulla vita nel buio con laboratorio di arte povera.
Descrizione del Proteus Anguinus e delle sue caratteristiche tramite l’utilizzo di immagini realizzate dallo Speleovivarium e tratte dall’articolo “Living in darkness” (Tesarova et all. 2022) realizzate tramite modellizzazioni tridimensionali.
Introduzione alle specie abissali e troglobie in generale con focalizzazione sui sistemi percettivi diversi da quelli visivi (es. ecolocazione, magneto-recettori, chemiorecettori, linea laterale, acustica ecc..) Cenni sul rallentamento dei processi biologici nei troglobi con focus su Niphargus.
A seguire organizzazione del laboratorio di arte povera per la progettazione e realizzazione di un immaginario animale dotato di straordinari sensori e poteri ispirati dagli animali del sottosuolo precedentemente raccontati. La descrizione dell’animale fantastico sarà la linea guida per trarre le conclusioni di quanto scoperto durante l’intero workshop. Organizzato dalla Società Adriatica di Speleologica APS a cura di Marco Restaino.

20 e 21 MAGGIO 2023 Puglia: Nardò e Presicce (LE, Puglia) Animalia Tenebrarum
alla scoperta degli animali ipogei Laboratorio ipogeo salentino di biospeleologia”Sandro Ruffo”- Gruppo Speleologico Tricase: visita in grotta, proiezione in circoli culturali a Cura di Salvatore Inguscio

22 MAGGIO Ore 10:30 Diretta ZOOM Niphargus spp. Animale di Grotta dell’Anno 2023
Lezione Online con gli studenti del Centro Provinciale Istruzione Adulti 8° CPIA Frosinone, sulla Biodiversità nelle grotte, in occasione della Giornata Mondiale per la Biodiversità. Intevengono: Augusto Caré Grotte di Falvaterra, Prof. Fabio Stoch, esperto di crostacei dell’Università libera di Bruxelles, Ferdinando Didonna del Coordinamento Campagna Animali Di Grotta della Società Speleologica Italiana.

21 Maggio e 28 Maggio il Gruppo scout AGESCI Roma 108 partecipa alla Giornata Mondiale per la Biodiversita alle Grotte di Falvaterra per prarare i ragazzi all’evento del 28 Maggio quando la squadriglia dovrà tenere durante la festa del quartiere Tor Sapienza di Roma, uno stand per spiegare ai passanti cosa hanno imparato e fare sensibilizzazione sul tema acqua e vita nelle grotte. Responsabile Emanuele Leonetti.

Dal 30 Aprile al 31 Maggio GROTTE DI SU MANNAU, Sardegna il Gruppo Grotte Fluminese Organizza una esposizione presso la grotta turistica di foto e notizie sulla fauna cavernicola della grotta di Su Mannau e altre grotte del territorio, a cura dello Speleologo Ubaldo Sanna.

Dal 30 Aprile al 31 Dicembre 2023 Il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” APS aderisce alla Campagna Animale di Grotta dell Anno 2023 della Società Speleologica Italiana: Niphargus spp tramite i social (FB, Istagram, riviste online) e altro materiale informatico verrà data ampia diffusione delle informazioni riguardanti la vita degli animali in grotta. Periodicamente (mensilmente) sarà pubblicato sulla rivista online “Sopra e sotto il Carso” un articolo dedicato alla fauna troglobia. Referente Iniziativa Maurizio Tavagnutti.

24-25-26-27 Luglio 2023 Sant Anna D’Alfaedo e Grotta di Peri (VR, Veneto) Giornata divulgativa a livello locale per sensibilizzare la gente sull’ecologia dell’acqua e della grotta. Gruppo Alti Lessini (Sant Anna d’Alfaedo) a cura di Sartori Daniela.

Dal 23 Settembre al 30 Novembe 2023 Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa: ” La vita nelle grotte, una faccenda da specialisti!” Lezioni a distanza o presenziali per scuole elementari e medie dei comuni vicini alle grotte turistiche. Gli esperti spiegheranno come la grotta è un habitat che richiede specifici adattamenti. L’iniziativa divulgativa vuole illustrare le caratteristiche degli animali troglofili dei Gessi Bolognesi in cui il Niphargus rappresenta l’organismo acquatico per eccellenza. Nella sua semplicità l’ecosistema cavernicolo consente un’agevole comprensione delle leggi dell’ecologia, della fragilità dei sistemi e dei meccanismi evolutivi. Si prevede una visita alla Grotta del Farneto in cui sarà possibile osservare esemplari di Niphargus in cattività a cura di David Bianco Responsabile Area biodiversità Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.


Niphargus spp.
È un genere di piccoli crostacei che vivono prevalentemente in grotte, sorgenti e nelle falde acquifere, simili nell’’aspetto a piccoli “gamberetti” e quindi facilmente riconoscibili.
È ampiamente diffuso in Europa. In Italia vi sono oltre un centinaio di specie note o in corso di descrizione. L’individuazione del genere Niphargus come “Animale di Grotta dell’Anno 2023” è estremamente importante per porre attenzione sulla conservazione della vita nelle acque sotterranee e nelle grotte, legata alla gestione sostenibile degli ecosistemi urbani, agricoli e forestali che sono strettamente interconnessi con gli acquiferi carsici.


Siete ancora in tempo a iscrivervi come Gruppo o Socio all’indirizzo  https://forms.gle/D9Q5MFHpQdEvrxXE6 vi saranno fornite presentazioni, materiali didattici e supporto tecnico per le diverse azioni che si possono sviluppare, come visite guidate, conferenze, mostre o presentazioni ma non solo, ogni nuova azione conta all’ insegna della vita nelle grotte.

Vi aspettiamo numerosi!

https://animalidigrotta.speleo.it/

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2

altre news

Potresti essere interessato anche a...

Abbonamenti Opera Ipogea
E' in uscita il numero doppio del 2023 di Opera Ipogea, la rivista della Commissione Nazionale …

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter