Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Novità per i corsi

Nascono le Uscite Propedeutiche alla pratica speleologica.

Cari Soci, la CNSS-SSI, è consapevole che oggigiorno è difficile chiedere alle persone un impegno al buio con corso protratto nel tempo e incentrato su qualcosa che non si conosce.

La pratica speleologica è disciplina di conoscenza, può essere passione e curiosità, ma richiede anche l’apprendimento e l’utilizzo di attrezzature e tecniche da applicare in ambienti cosiddetti ostili.

Luoghi che, nonostante le misure di sicurezza adottate, presentano rischi residui non azzerabili.

Queste motivazioni hanno indotto la Società Speleologica Italiana a progettare, per i Gruppi associati, un’iniziativa propedeutica con la durata di una (e una sola!) giornata.

Questo momento di pratica dimostrativa è dedicato a quanti desiderano verificare le proprie potenziali attitudini (psicomotorie, manuali, tecniche) e, quindi, avvicinarsi consapevolmente all’apprendimentomento della progressione nel mondo sotterraneo.

Si propone un approccio morbido e dimostrativo alla conoscenza dell’ambiente, degli strumenti e delle tecniche utili a percorrere le cavità naturali e anche artificiali.

Fondamentalmente, gli speleologi seguono le vie dell’acqua. Chi vuole essere un futuro compagno di viaggio, deve adattarsi all’ambiente e accettarlo, essere disponibile a lavorare in squadra, approfondire conoscenze e formarsi tecnicamente. Il nostro obiettivo è mettere in condizione di poter scegliere coscientemente di frequentare il corso di introduzione alla speleologia.

Regolamento

Altre informazioni e modulistica

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2

altre news

Potresti essere interessato anche a...

Reading The Darkness
Il 27 novembre 2024 alle ore 20:30 si terrà il primo appuntamento di una serie di serate trasme…

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter