La Società Speleologica Italiana aderisce alla Rete Urban Nature del WWF con una iniziativa che si svolgerà nell’ottobre 2021. Adesioni prorogate al 10 settembre.
Sintesi del progetto Urban Nature 2021 SSI
La rete Urban Nature è nata con l’obiettivo di “innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e di promuovere azioni virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.”
La Società Speleologica Italiana, partner dell’Urban Nature, si propone di articolare, all’interno delle Giornate Nazionali della Speleologia, dei progetti di divulgazione indirizzati a tutti coloro che ancora non conoscono il mondo ipogeo o che ignorano la sua importanza anche in ambito urbano, per incentivare una fruizione e un possibile sviluppo cittadino, nel rispetto del suo patrimonio sotterraneo.
L’idea è quella di organizzare, con il supporto dei gruppi speleologici tra i mesi di settembre e ottobre, delle giornate di divulgazione sul mondo ipogeo aperte alle famiglie, ai singoli individui e alle scuole, individuando i contesti su cui realizzare gli incontri, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini al fatto che oltre ai parchi e alle aree verdi cittadine, c’è un intero patrimonio nel mondo sotterraneo, la cui tutela è estremamente importante per le biodiversità, per il valore storico culturale e per le risorse idriche.
Sono stati individuati due ambiti:
- per le aree limitrofe ai centri urbani: cavità artificiali o antropizzate in generale, cave, grotte, inghiottitoi, acquedotti, grotte marine;
- per le aree urbane: cavità artificiali o antropizzate in generale, acquedotti, rivi tombati, sistemi di raccolta acque reflue, grotte.
I gruppi speleologici potranno scegliere in base alle caratteristiche del loro ambiente urbano a quale area aderire.
ATTIVITÀ:
Visti gli eventi centrali per l’Urban Nature 2021 che si terranno a settembre e visto che da tradizione le Giornate Nazionali della Speleologia si svolgono a ottobre, gli eventi legati all’Urban Nature della SSI saranno calendarizzati tra il mese di settembre e il mese di ottobre.
La loro realizzazione vedrà la sinergia delle Commissioni della SSI: Didattica, Cavità Artificiali, Speleosubacquea e Catasto. Queste, attraverso le reti locali delle Federazioni Regionali, potranno supportare i gruppi speleologici che aderiranno nell’individuare l’oggetto su cui strutturare l’iniziativa e lavorare alla proposta divulgativa.
Gli incontri saranno articolati in una parte teorica e in un’uscita sul territorio, da realizzare a preferenza nella stessa giornata o su giornate differenti.
Per i partecipanti verrà attivata un’assicurazione giornaliera nel caso in cui si effettuino visite in ambito ipogeo.
TEMPISTICA:
- entro il 30 agosto 2021 i Gruppi interessati dovranno far pervenire la loro adesione tramite la pagina http://www.giornatedellaspeleologia.it/modulo-adesione/
- settembre: definizione calendari, strutturazione della prop osta, promozione dell’evento a carico del gruppo e della SSI, raccolta adesioni famiglie, scuole, singoli individui
- ottobre: incontri
Per Info: didattica@socissi.it e nell’area riservata ai Soci di www.speleo.it
Aggiornamenti sul sito http://www.giornatedellaspeleologia.it/urban-nature-2021/
Realtà coinvolte:
Coordinamento generale: Commissione Didattica SSI
Referente per il WWF: Ferdinando Didonna
Reti sul territorio in appoggio ai gruppi:
Federazioni Speleologiche Regionali
Commissione Cavità Artificiali
Commissione Catasto
Commissione Speleosubacquea