Il 13 aprile scorso, nella sede del CAI di Roma, il Tavolo Permanente costituito dai rappresentanti di tutte le Federazioni Speleologiche Regionali, della Commissione Centrale per la Speleologia del CAI e della Società Speleologica Italiana, ha presentato agli Onorevoli Patrizia Terzoni e Paola Deiana la prima bozza di documento stilato dal Tavolo stesso al fine di proporre emendamenti alla proposta di Legge Terzoni in materia di tutela, protezione e valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico, che è attualmente in discussionel alla Camera.
Dopo una breve illustrazione della storia della Proposta di Legge oggetto di discussione e dell’attuale contesto legislativo rappresentato dai disegni di legge depositati, che riguardano la speleologia in senso lato, si è entrati in tema illustrando la proposta semplificata risultante da una prima stesura realizzata dal Tavolo Permanente.
Le Onorevoli riconoscono di averla avuta in visione con poco preavviso e quindi favorevoli alla lettura plenaria del testo per fare un primo giro di commenti.
Durante la lettura e discussione del testo sono state individuate criticità formali e le Onorevoli hanno dato disponibilità a sottoporre la stessa a una revisione legislativa.
La discussione, con interventi dei vari partecipanti, ha messo in evidenza la volontà che la legge non solo rappresenti e tuteli il patrimonio speleologico, ma raccolga e rafforzi anche la figura dello speleologo affiliato SSI o CAI all’interno del contesto legislativo.
Al termine dell’incontro si è svolta una brevissima cerimonia di sottoscrizione di protocollo di collaborazione tra Società Speleologica Italiana e associazione Tutela Pipistrelli. E infine il presidente AIGAE Davide Galli ha auspicato incontri a breve con la SSI finalizzati alla sottoscrizione di un protocollo di collaborazione.
Per consultare le bozze e il documento finale con la proposta di emendamenti inviato all’ On. Terzoni il 30 aprile clicca qui