La SSI ha siglato un accordo di collaborazione con l’associazione “Biologia Sotterranea Piemonte – Gruppo di ricerca” di Bossea (CN), le cui competenze in materia di Biologia sotterranea e protezione delle grotte, saranno utili alla Società Speleologica Italiana per perseguire le finalità di sensibilizzazione della campagna Animali di Grotta avviata nel 2019.
Nel 2008, il Verband der deutschen Höhlen- und Karstforscher e.V. (Società Speleologica Tedesca) ha deciso al suo congresso annuale di designare un “Animale di grotta dell’anno”, a partire dall’anno 2009. Nell’anno 2014, la campagna “Animale di grotta dell’anno” tedesca ha ricevuto il premio France Habe dell’Unione Internazionale di Speleologia (UIS). La Società Speleologica Italiana (SSI) partecipa dal 2019 a questa campagna per sensibilizzare autorità e pubblico sul tema della biodiversità negli habitat sotterranei, ancora poco conosciuti.
L’Associazione BIOLOGIA SOTTERRANEA PIEMONTE – GRUPPO DI RICERCA ha per scopo la promozione, la realizzazione di studi scientifici e ricerche sulla fauna e sull’ambiente, con particolare riferimento alla biologia sotterranea e all’ambiente ipogeo, anche nell’intento di acquisire e divulgare in tutte le forme le conoscenze utili per la conservazione e la tutela del patrimonio naturale. L’associazione, per il conseguimento degli scopi anzidetti, intende promuovere varie attività quali: attività scientifiche, di ricerca e conservazione, attività culturali, di formazione e didattiche, attività editoriali, mostre ed esposizioni.
si stanno unendo al gruppo internazionale degli Animali di Grotta altri paesi come Francia e USA che aderiranno all’iniziativa con nuovi animali, stay tuned !
Per maggiori info clicca qui