È in via di distribuzione il volume “Quaderni di monitoraggio” che raccoglie in forma estesa i contributi portanti del seminario nazionale tenutosi a Cala Gonone (NU) dal 29 al 1 novembre 2022.
Il volume è edito nella collana Memorie dell’Istituto Italiano di Speleologia grazie al contributo del Parco Naturale Regionale di Tepilora – Riserva di Biosfera (MaB UNESCO) Tepilora Rio Posada Montalbo. La pubblicazione fornisce una panoramica interdisciplinare esaustiva dello stato delle conoscenze e delle tecniche applicative per il monitoraggio di parametri ambientali in ambiente ipogeo, l’individuazione degli indicatori corretti da rilevare, la conoscenza e la capacità d’uso di strumenti adeguati, la raccolta, la gestione e l’interpretazione dei dati.
L’esigenza di salvaguardare le grotte naturali e gli acquiferi carsici da agenti diretti e diretti di impatto determina la necessità di un competente approccio ad ogni valutazione ambientale.
La Società Speleologica Italiana ETS è da sempre impegnata a contribuire a questo processo attraverso la diffusione delle conoscenze, offrendo significativo supporto nella gestione dei processi di tutela e valorizzazione delle risorse carsiche e, non da ultimo, promuovendo l’aggiornamento scientifico dei propri quadri.
L’indice del volume è disponibile al link:
https://speleo.it/monitoraggigrottenaturali/volume-quaderni-di-monitoraggio/
per richiedere copie del volume inviare richiesta mail a monitoraggi@socissi.it indicando:
Per i Soci SSI in regola con la quota annuale: Nome, Cognome, indirizzo di spedizione completo, n. di copie richieste
Per i non soci, oltre ai dati di cui sopra, indicare obbligatoriamente il Codice Fiscale per la fatturazione
allegando ricevuta di bonifico di € 17,00 a copia sul c/c bancario intestato a
Società Speleologica Italiana ETS
BANCA di BOLOGNA – filiale – Mazzini
via Bellaria 32 – 40139 Bologna
IBAN IT 60 M 08883 02402020000202447
SWIFT CCRTIT2TBDB
indicando la causale di versamento: n. X Quaderni di monitoraggio