18 maggio 2022, Palermo
Relazione finale sul Seminario
“Peculiarità e fragilità degli ambienti carsici: esempi di gestione in Sicilia”
Ospitati presso lo Spazio Mediterraneo ai Cantieri Culturali della Zisa, locale messo a disposizione da Legambiente Sicilia, si è svolto domenica 15 maggio 2022 il Seminario “Peculiarità e fragilità degli ambienti carsici: esempi di gestione in Sicilia”.
Il seminario è stato organizzato dall’Associazione Naturalistica Speleologica “Le Taddarite” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università di Palermo, con il Club Alpino Italiano ‐ Sicilia, con i Gruppi Ricerca Ecologica ‐ Sicilia e Legambiente Sicilia – enti gestori di riserve naturali in ambienti carsici ed è stato inserito nelle attività dell’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo (International Year of Caves and Karst, IYCK), indetto dall’Unione Internazionale di Speleologia (UIS) per il 2021 e prorogato per tutto il 2022 causa pandemia.
Le quaranta persone presenti hanno potuto ascoltare i cinque relatori che hanno illustrato il mondo delle grotte e del carsismo da diversi punti di vista.
Giuliana Madonia del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università di Palermo, ha illustrato le caratteristiche e le fragilità dei sistemi carsici mentre Marco Vattano dell’Associazione Naturalistica Speleologica “Le Taddarite” ha mostrato diversi esempi di inquinamento e problematiche di cattiva gestione di aree carsiche sia in Sicilia che nel mondo.
Bartolo Corallo dei Gruppi Ricerca Ecologica Sicilia ha spiegato come la ricerca scientifica può essere applicata alla corretta gestione di una riserva naturale facendo esempi della Grotta dei Puntali, riserva da lui diretta. Enza Messana del Club Alpino Italiano Sicilia ha presentato le attività venticinquennali del CAI Sicilia in merito a divulgazione ambientale e la didattica per la conoscenza e la tutela degli ambienti carsici
Infine, Rosario Di Pietro di Legambiente Sicilia ha concluso gli interventi con gli esempi di attività gestionali in ambienti carsici delle aree naturali protette affidate a Legambiente Sicilia.
Il seminario ha ricevuto i patrocini dell’Unione Internazionale di Speleologia, della Società Speleologica Italiana e della Federazione Speleologica Regionale Siciliana.
Per Le Taddarite
Marco Vattano