Cuba 4-18 aprile 2020
La Società Speleologica Italiana patrocina la spedizione organizzata dalla The Cave Exploratlon Society (USA), in collaborazione con A.S.P.E.G. (Turchia), Boston Grotto (USA), Centro Speleologico Etneo (Italia), Paha Sapa Grotto (USA), Spéléo Club du Liban (libano), Vennont Cavers Association (USA) e già patrocinata dalla lntematlonal Union of Speleology (UIS) e The Natlonal Speleological Soclety (NSS).
La spedizione internazionale si prefigge come obiettivo primario l’esplorazione e la realizzazione del rilievo topografico del sistema ipogeo delle grotte di Santo Tomas, un sistema carsico che raggiunge una lunghezza totale di oltre 47 Km, distribuiti su 8 livelli differenti. Essa rappresenta di fatto una delle grotte più importanti e poco conosciute dell’emisfero occidentale. Attualmente non esiste più una documentazione topografica della grotta, poiché quanto prodotto in passato è andato distrutto durante una inondazione.
Saranno condotte anche attività di ricerca biospeleologiche finalizzate ad una maggiore conoscenza del popolamento di specie cavernicole all’interno del sistema carsico di Santo Tomas. Contestualmente, verrà realizzato un documentario sulle grotte e caverne dell’isola di Cuba.
Un altro obiettivo è l’esplorazione di grotte scoperte durante la precedente spedizione del 2018, in una zona remota nelle montagne nei pressi di Cinco Pesos. Durante l’esplorazione le grotte verranno armate e messe in sicurezza per le eventuali visite negli anni a venire.