18 agosto – 1 Settembre 2019
La Società Speleologica Italiana patrocina la settima spedizione in Albania organizzata dal Gruppo Speleologico Martinese
L’attività di esplorazione nella Terra delle Aquile rimane uno degli obiettivi più importanti per il Gruppo Speleologico Martinese (G. S. M.).
Infatti è in corso la preparazione della prossima Spedizione per l’Albania Il Gruppo Speleologico Martinese in collaborazione con il Gruppo Faentino, il Gs Bolognese e La Venta, continuerà ad esplorare le Alpi Albanesi, nel periodo che andrà dal 18 Agosto al 1 Settembre. Gli speleologi del GSM e dei gruppi che collaborano si recheranno nell’area di Vrane per continuare l’esplorazione della grotta Shpella Shtares sulla quale sarà concentrato l’interesse esplorativo di quest’anno oltre alla Shpella “DelleRondini”, il cui ingresso si apre sulla stessa parete 80 metri piu in alto, ingresso raggiunto in arrampicata nel corso della spedizione 2018.Come per le altre anche questa spedizione produrrà materiale foto-video, documentazione scritta e rilievi affinché altri speleologi, al di fuori di questa spedizione, possano, consultando tale materiale, continuare i lavori di esplorazione e di rilievo .
Saranno condotte anche ricerche biospeleologiche, campionamenti di roccia, monitoraggio della temperatura e misurazione del vento all’interno delle grotte.