15-29 agosto 2021
La Società Speleologica Italiana patrocina l’ottava spedizione in Albania organizzata dal Gruppo Speleologico Martinese
L’attività di esplorazione nella Terra delle Aquile rimane uno degli obiettivi più importanti per il Gruppo Speleologico Martinese (G. S. M.).
Nella spedizione del 2019 sono state esplorate “nuove” migliaia di metri nella grotta Shpella Shtares, e tanti ancora attendono di essere esplorati;
Sono stati trovati e campionati alcuni esemplari di fauna ipogea, sconosciuta ai nostri bio-speleo che, successivamente esaminati e confrontati da esperti del settore (I coleotteri da Achille Casale e Pier Mauro Giacchino; Gli pseudoscorpioni da Giulio Gardini; I ragni da Paolo Pantini; I tricotteri da Marco Valle.) sono risultati effettivamente, e con nostra grande soddisfazione, appartenere ad una nuova specie e anche ad un nuovo genere.Nel 2020 siamo stati costretti, a causa della emergenza sanitaria, a rinunciare alla spedizione, anche perché, potevamo essere noi stessi vettori del virus nei villaggi albanesi.
Quest’anno, abbiamo deciso di preparare la spedizione 2021 per l’Albania, nonostante comunque le restrizioni Covid19 al momento non permettano il viaggio in Albania (se non per motivi di lavoro e necessità). Tuttavia il nostro auspicio è che a fine Luglio il governo faccia un nuovo DPCM modificando le attuali restrizioni, e dunque permettendoci di partire; è ovvio che in caso contrario rinunceremo alla spedizione anche quest’anno.
Il Gruppo Speleologico Martinese, puntando sulla collaborazione con altri gruppi e in particolar modo con il Gruppo Faentino, con il Gs Bolognese e con La Venta, partner del progetto, continuerà ad esplorare le Alpi Albanesi, nel periodo che andrà dal 15 al 29 Agosto. Gli speleologi del GSM e dei gruppi che collaborano si recheranno nell’area di Vrane per continuare l’esplorazione della grotta Shpella Shtares sulla quale sarà concentrato l’interesse esplorativo e
scientifico.Come per le altre anche questa spedizione produrrà materiale foto-video, documentazione scritta e rilievi affinché altri speleologi e studiosi, al di fuori di questa spedizione, possano, consultando tale materiale, continuare i lavori di esplorazione e di ricerca. Si proseguirà con le ricerche bio-speleologiche, con i campionamenti di roccia, il monitoraggio della temperatura, la misurazione e direzione del vento all’interno delle grotte.