21-25 agosto 2019 Selenizza (Albania)
La Società Speleologica Italiana patrocina la spedizione organizzata da Giuseppe Mancini in collaborazione con La Stalattite Eccentrica (Roma), Centro Altamurano Ricerce Speleologiche (Altamura, BA), Gruppo Speleo Statte (TA).
LA VERITÀ NEL BUIO
Selenizza 1943-2019La spedizione, a cui concorrono ben tre associazioni Speleologiche di diverse parti d’Italia (La stalattite Eccentrica di Roma, Gruppo Speleo – Statte (Ta), CARS – Centro Altamurano Ricerche Speleologiche di Altamura), ha diversi scopi:
• Storico
• Scientifico
• Culturale
• Tecnico
La zona interessata è quella nei dintorni di Selenizza, città nell’entroterra di Valona in Albania.
Tale zona è, al momento, mai stata esplorata speleologicamente parlando ed è ricchissima di cavità naturali, spesso comunicanti tra di loro.
La spedizione ha quindi, oltre che il compito perlustrativo della zona, anche quello di censire, mappare e individuare tutte le grotte e la loro conformazione interna, oltre che di comunicare eventuali ritrovamenti all’interno.
Questa spedizione si è resa necessaria a seguito di studi storico-scientifici che hanno dimostrato che la zona fu interessata, nel secondo conflitto mondiale, di cruenti eventi delittuosi che videro le cavità che andremo ad esplorare, quali tristi protagoniste.
Oltre che avvalersi di 3 diversi gruppi speleologici, la spedizione avrà al seguito anche storici che documenteranno l’evento e due persone locali che faranno da guida e da interpreti nei diversi spostamenti e per la sistemazione logistica.