Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Speleoavventura per futuri speleologi – il resoconto

Ruvo di Puglia (BA) 2-3 Marzo 2024

La Società Speleologica Italiana ETS ha patrocinato l’evento “Speleoavventura per futuri speleologi” organizzato dal Gruppo Speleologico Ruvese.

 

Il 2 e 3 marzo 2024 si è svolta con grande entusiasmo la quinta edizione di “Speleoavventura per futuri esploratori”, un evento organizzato dal Gruppo Speleologico Ruvese con il patrocinio della Società Speleologica Italiana ETS (SSI) e della Federazione Speleologica Pugliese. L’iniziativa, pensata per avvicinare alla speleologia un pubblico curioso e intraprendente, ha regalato ai partecipanti un’esperienza davvero unica.

La prima giornata si è aperta presso la sede del GSR a Ruvo di Puglia con un incontro introduttivo ricco di contenuti. I partecipanti, attentissimi e visibilmente affascinati, hanno potuto esplorare vari aspetti della speleologia: un viaggio che è partito dai cenni storici fino ad arrivare alle attività più recenti. Si è parlato dell’organizzazione della SSI, delle sue finalità ed attività, dei principi della geologia e del carsismo, della formazione delle grotte, ma anche di biospeleologia ed ecologia, offrendo così una panoramica completa. Infine, ci si è preparati all’uscita in grotta prevista per il giorno seguente. Sono stati forniti consigli pratici sull’equipaggiamento, sull’abbigliamento più adatto e sull’alimentazione, oltre a spiegare i comportamenti corretti da adottare durante l’esplorazione.
 

La vera avventura è iniziata il giorno dopo, con l’escursione alla grotta Sant’Angelo, nei pressi di Ostuni. L’ampia e accogliente sala d’ingresso ha subito catturato l’attenzione dei partecipanti, che hanno potuto riconoscere le forme di erosione illustrate il giorno precedente. Da lì è iniziato il viaggio attraverso gallerie e cunicoli, intervallato da soste strategiche per osservare da vicino le peculiarità degli ambienti, gli affascinanti speleotemi e tutte le meraviglie nascoste della grotta. Ogni scoperta diventava un’occasione per approfondire, fare domande e trovare riscontri con quanto appreso in aula.

All’uscita, nonostante la stanchezza, i partecipanti hanno manifestato entusiasmo e soddisfazione. Era evidente e condivisa la sensazione di aver vissuto un’avventura da veri esploratori, tanto che alcuni di loro hanno espresso il desiderio di proseguire il percorso, iscrivendosi al corso di primo livello di speleologia.

Un’esperienza indimenticabile, che non solo ha avvicinato nuove persone al mondo della speleologia, ma ha anche lasciato il segno nei cuori di tutti i presenti.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3

altre news

Potresti essere interessato anche a...

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter