9-23 Novembre 2024 – Trieste
La Società Speleologica Italiana ETS patrocina la qattordicesima edizione di Speleorando.
Questa iniziativa del Club Alpinistico Triestino consiste in una serie di uscite con la visita a grotte di facile accesso.
L’obiettivo è quello di far conoscere l’ambiente ipogeo nel modo più semplice e divertente possibile, ma sempre in sicurezza e con un pizzico d’avventura. Le grotte, tutte situate nella Provincia di Trieste, sono state scelte per la loro parti colare morfologia e ben si prestano a una escursione in tutta sicurezza, lasciando al visitatore il piacere (e il tempo necessario) di godere della bellezza e della unicità degli ambienti ipogei. Inoltre sarà possibile ammirare splendide concrezioni e os servare esemplari appartenenti alla fauna cavernicola.
Il tutto sarà corredato da spiegazioni riguardanti il carsismo, la formazione delle grotte e gli adattamenti degli organismi che in esse si sono abituati a vivere. Saran no sempre presenti esperti, istruttori di speleologia e guide speleologiche. Novità di questa edizione: in una grotta verrà organizzata una proiezione multime diale mentre un un’altra sarà realizzata una mostra sui pipistrelli. Il corso si conclu derà illustrando l’uso del batdetector che rende udibili gli ultrasuoni dei chirotteri.
Le iscrizioni sono aperte a partire da martedì 30 maggio fino a sabato 10 giugno 2023, data in cui avrà luogo la prima uscita.
Le domande possono essere compilate presso la sede del Club Alpinistico Triestino in via Raffaele Abro 5/a, al martedì sera dalle 21.00 alle 23.00, o tramite web (mo dello scaricabile dal sito del CAT – www.cat.ts.it – e.mail: cat@cat.ts.it).