Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Studio sul degrado ambientale della “Grotta presso la 17 VG”

 

La SSI patrocina l’iniziativa del Club Alpinistico Triestino che parteciperà al premio Euro Speleo Proection Label.

“Grotta presso il 17 VG” è una grotta sull’altopiano del Carso triestino nei pressi del paese di Trebiciano. Questa grotta si trova lungo il percorso del fiume sotterraneo Timavo – Reka.
Questa cavità è stata utilizzata negli anni ’60 e ’70 come discarica per idrocarburi, in fondo alla sala principale si trova un lago di idrocarburi da più di quarant’anni.
L’obiettivo del progetto è quello di studiare il tipo di sostanze inquinanti e l’adattamento della vita in grotta in presenza di un inquinamento così massiccio e duraturo e di prevedere le misure di risanamento più appropriate in futuro.
Le indagini e le analisi saranno effettuate con tecniche innovative. La grotta sarà misurata con strumentazione 3D (laser scanner) e misurerà i parametri fisici di temperatura e umidità.
Gli inquinanti saranno descritti dopo analisi in spettrometria di massa avendo cura di mappare diversi punti della grotta e del lago di idrocarburi.
Dagli stessi campioni verranno analizzate le comunità batteriche amplificando e sequenziando in modo massiccio e parallelo (Ion Torrent) il marcatore genetico 16S regione V4.
La fauna della grotta sarà studiata direttamente da zoologi ed entomologi e la flora all’ingresso della grotta dai botanici.
Da questa ricerca ci aspettiamo di identificare le specie che si sono adattate all’inquinamento e le specie che non sono sopravvissute.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
1
2

altre news

Potresti essere interessato anche a...

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter