Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Summer Camp Speleo young 2023

Caselle in Pittari (SA) – 23-29 luglio 2023

La Società Speleologica Italiana patrocina l’iniziativa di Tetide APS, il campo “Summer Camp Speleo young 2023” per i ragazzi tra i 12 e 16 anni.

Tutte le informazioni e il programma https://www.tetide.org/esperienze/summer-camp-speleo-young-2023/

Partendo dal presupposto imprescindibile che l’istruzione scolastica è pietra angolare della società fiorente, è bene considerare anche che a tale istruzione va affiancata una conoscenza diretta, espressamente fisica, del territorio in cui si vive e col quale sempre troppo poco ci si rapporta.

Un territorio fatto di delicati ecosistemi fluviali, boschivi, sotterranei che hanno sempre più necessità di essere conosciuti, e quindi difesi, dalle nuove generazioni.

Allo stesso modo, i ragazzi e le ragazze dei nostri paesi, nell’era del metaverso e dei social digitali, hanno bisogno ora più che mai di conoscere i luoghi della propria regione in modo diretto, esperienziale, per poi ri-conoscerli quale ricchezza collettiva da difendere, patrimonio naturale in cui vivere e crescere. Cimentarsi in attività esplorative, altamente formative nella loro delicata età dello sviluppo, diventa opportunità non solo d’apprendimento nozionistico ma di crescita interiore e sociale tout court.

L’Associazione di Promozione Sociale Tetide, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Labor Limae e l’Amministrazione Comunale di Caselle in Pittari (SA) nell’ambito delle attività di “Obiettivo Bussento”, propone un percorso di scoperta e conoscenza del patrimonio naturalistico indirizzato ai ragazzi delle scuole medie, inferiori e superiori. Attraverso l’organizzazione del Summer Camp Speleo young 2023, rivolto ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni, si offre l’occasione di scoprire, e vivere in modo diretto, il proprio territorio tramite un approccio consapevole e coscienzioso.

L’attività si svolgerà dal 23 al 29 luglio 2023 prevede attività in campo quali escursionismo, torrentismo e speleologia. Tali attività pratiche, tanto importanti per un sano sviluppo cognitivo, saranno completate da incontri didattici in aula con l’esposizione di concetti quali territorialità, patrimonio archeologico, coscienza ambientale, difesa degli habitat naturalistici, impatto antropico e altro ancora.

 

 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

altre news

Potresti essere interessato anche a...

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter