In questo affascinante tour virtuale, Leonardo Latella ci accompagna nel Museo di Storia Naturale di Verona che vide 70 anni fa la nascita della Società Speleologica Italiana #societàspeleologicaitaliana #70annidistorieSSI
ll 25 giugno del 1950 trentatre speleologi, in rappresentanza dei gruppi grotte di Bergamo, Bologna, Brescia, Cremona, Como, Genova, Lovere, Milano, Pavia, Trento, Trieste, Udine, Verona, Vicenza, si ritrovarono al Museo Civico di Storia Naturale di Verona per un Convegno Speleologico. Ascoltarono con grande interesse la relazione di Mario Pavan che, oltre a comunicare il progetto di partecipazione organizzata della speleologia italiana al Congresso Internazionale che si sarebbe tenuto a Parigi nel 1952, avanzò la proposta di raggruppare gli speleologi italiani in una Società.
La proposta e lo Statuto presentato furono discussi e alla fine l’Assemblea votò all’unanimità la costituzione della Società Speleologica Italiana. Alla presidenza fu eletto Leonida Boldori, vice presidente Renzo Scossiroli, segretario Mario Pavan, amministratore Ruggero Tomaselli, revisori Gaetano Appoggi, Luigi Fantini e Pio Sgualdino.