Nell’ambito del raduno nazionale di Speleologia Finalmentespeleo 2017. Giovedì 2 novembre alle ore 16:45 presso il Teatro delle Udienze di Finalborgo…
Una tavola rotonda dove si confronteranno diversi gruppi speleologici, chirotterologi, ricercatori e appassionati del mondo dei chirotteri per capire il mondo di questi misteriosi e affascinanti animali che spesso accompagnano gli speleologi nelle loro visite nel mondo sotterraneo. La tavola esporrà progetti n corso e risultati di progetti conclusi riguardanti monitoraggi effettuati dagli speleologi esperti in materia di chirotteri in varie regioni di Italia, in aree protette e siti di interesse comunitario.
Si affronterà il tema del rapporto etico fra speleologo e chirottero, per poi capire quali possano essere i rischi per la sopravvivenza delle specie troglofile e per gli speleologi che ne vengono a contatto. La tavola si chiuderà con l’intervento della dottoressa dell’ISPRA che esporrà i risultati dei prelievi effettuati su campioni di sangue di speleologi volontari per la valutazione degli aspetti inerenti le malattie emergenti e il ruolo dei chirotteri nell’ecologia dei coronavirus.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Introduzione alla Tavola Rotonda con l’intervento “Pipistrelli e speleo: amici in grotta!”
Alessandra Tomassini, chirotterologa dell’associazione Tutelapipistrelli
– “Il proficuo rapporto tra chirotterologi e speleologi Le esperienze dei monitoraggi dei chirotteri nelle aree del Piemonte e della Liguria”
Autore:
Mara Calvini con la collaborazione dell’Associazione Chirosphera
Relatore:
Mara Calvini
– “Il monitoraggio dei chirotteri nel Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine per la valorizzazione del territorio”
Autori:
Ilaria Biancolillo, Mariangela Martellotta
con la collaborazione dei gruppi della Federazione Speleologica Pugliese: Gruppo Grotte Grottaglie, Gruppo Speleo Alto Salento, Gruppo Speleologico Martinese, Gruppo Speleo Statte
Relatore:
Mariangela Martellotta
– “ToscoBAT: ‘Speleo Citizen Science’ per il monitoraggio e la salvaguardia dei pipistrelli troglofili in Toscana”
Autori:
Paolo Agnelli, Eleonora Bettini, Marta Ciaramella, Walter Santi, Laura Ducci con la collaborazione del Museo, dell’FST e della ditta IMSEO
Relatore:
Paolo Agnelli*
*docente dell’Università degli Studi di Firenze – Museo di Storia Naturale, Università di Firenze Sezione di Zoologia “La Specola”
– “Le 5 Sicilia Bat Night dell’ANS Le Taddarite e il Progetto BART (BAt Roosts Temperature)”
Autori:
Antonio Fulco, Marco Vattano, Pietro Valenti
Relatore:
Pietro Valenti
– “Un anno di monitoraggi ei chirotteri in cinque grotte del Sulcis-Iglesiente, Sardegna del sud-occidentale
Relatori:
Roberto Cogoni, Salvatore Buschettu
– “Malattie infettive all’interfaccia tra uomo e chirottero”
Autori:
Dino Scaravelli (S.T.E.R.N.A.), Davide Lelli (Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Eminia Romagna e della Lombradia-IZLER), Paola De Benedictis (IZSVe)
Relatore:
Stefania Leopardi*
*Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie-IZSVe)
– “Ecologia dei patogeni emergenti nell’interfaccia uomo-animale: Chirotteri e Coronavirus”
Autori:
Maria Alessandra De Marco*, Marzia Facchini**, Maria Zambon***, Maria Rita Castrucci**
Relatore:
Maria Alessandra De Marco*
*Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)
**Istituto Superiore per la Sanità
***Public Health England (PHE)
Relatore:
La Dott.ssa De Marco, dipendente ISPRA, presenta finalità, metodiche e ricadute di una ricerca sull’esposizione umana a Coronavirus emergenti dai pipistrelli. Vengono anche presentati i risultati ottenuti dai campioni ematici prelevati da alcuni partecipanti al raduno internazionale di speleologia “Strisciando 2016”.