In occasione del raduno di casola 2018 la SSI, nell’ambito del Tavolo Permanente delle Federazioni Speleologiche, organizzerà una serie di appuntamenti, incnentrati anche su pipistrelli e parchi.
Uno dei principali obiettivi del protocollo firmato con Federparchi e CAI è la realizzazione di una banca dati nazionale che fornisca un quadro degli ambienti carsici aggiornato alle conoscenze attuali.
A questo scopo verrà organizzata una tavola rotonda che coinvolga le Federazioni e i Parchi, per creare un momento di scambio e conoscenza reciproca delle diverse realtà presenti sul territorio.
Le grotte sono un habitat riconosciuto a livello europeo, questo può avere come conseguenza la realizzazione di norme di conservazione sitospecifiche o particolari situazioni che potrebbero mettere a rischio o, comunque, in seria difficoltà la speleologia. Ma anche essere occasione di collaborazioni con gli enti gestori per il loro monitoraggio, lo studio e la tutela. Confrontarsi sulle diverse realtà e conoscere le diverse situazioni, ci permetterebbe di avere un quadro generale delle situazioni e magari prendere gli spunti migliori dalle diverse realtà.
per informazioni raffaella.zerbetto@socissi.it