Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Premio Italia Speleologica 2018

Fenomeni carsici italiani – Edizione 2018

La Società Speleologica Italiana al fine di promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio speleologico istituisce il Premio Italia Speleologica.

REGOLAMENTO

1.      I temi del concorso sono l’ambiente carsico e le cavità sotterranee naturali e artificiali del territorio italiano.

2.      La partecipazione è gratuita.

3.      Possono essere presentati contributi relativi a lavori coordinati e promossi da soci della SSI  realizzati anche in collaborazione con Enti pubblici, Istituti di ricerca e/o Associazioni di Volontariato. Non sono ammessi al concorso contributi già presentati nella precedente edizione del Premio Italia Speleologica.

4.      Prendendo spunto dalla circostanza che l’assemblea dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha approvato l’adozione della Giornata Mondiale dell’Acqua il 22 marzo 2018 e considerando questo elemento strettamente unito all’attività speleologica, i progetti devono riguardare tale tematica. Con riferimento all’ambiente carsico e, più in generale, alle cavità naturali e artificiali del territorio italiano. Nel dettaglio, i contributi dovranno riguardare azioni ed attività finalizzate allo studio e salvaguardia degli acquiferi carsici al fine di aumentare la consapevolezza degli speleologi e della popolazione anche nell’uso sostenibile delle acque  grande patrimonio naturale connesso alle cavità sotterranee in Italia.

5.      Sono individuati i seguenti temi

1.      Studio delle acque di cavita’ naturali o artificiali

2.      Salvaguardia delle acque di cavita’ naturali o artificiali

3.      Documentazione delle acque di cavita’ naturali o artificiali

6.      Per ciascun tema e’ previsto un premio di euro 500.00

7.      I lavori devono essere stati svolti nel periodo 2017 – 2018 e riguardare il territorio italiano.

8.      I contributi pervenuti saranno valutati da una giuria qualificata individuata dal Consiglio SSI.

9.      La giuria avrà anche facoltà di non assegnare i premi se riterrà che i lavori presentati non siano coerenti con il bando o che non abbiano i requisiti per essere premiati.

10.  La partecipazione avviene esclusivamente con l’invio, all’indirizzo di posta elettronica: concorsosocissi.it di una e-mail di presentazione del progetto con:

1.      oggetto della e-mail: Premio Italia Speleologica 2018;

2.      contenuto (corpo) dell’e-mail:

1.      il titolo del contributo (max 200 battute),

2.      nome e cognome indirizzo, contatto telefonico, indirizzo e-mail del referente del contributo;

3.      allegati alla e-mail:

1.      una copia del presente regolamento, sottoscritto per accettazione da tutti gli autori del contributo, corredato dei rispettivi documenti di identità in corso di validità;

2.      scheda di partecipazione debitamente compilata; (scarica qui  [pdf] [docx])

3.      documentazione del lavoro presentato

11.  La conferma di partecipazione sarà inviata dagli organizzatori al referente del progetto;

12.  Le domande devono pervenire entro le ore 24 del 30 settembre 2018;

13.  Non saranno prese in considerazione candidature prive di una qualsiasi delle documentazioni richieste.

14.  La documentazione inviata non verrà restituita.

15.  I soggetti che risulteranno vincitori del premio riceveranno una email attestante l’attribuzione di uno dei predetti premi e verranno contattati telefonicamente per conferma dalla Segreteria del Premio.

16.  I nomi dei vincitori saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione e saranno pubblicati, a cerimonia conclusa, sul sito internet della SSI.

17.  La cerimonia di premiazione avrà luogo nell’ambito dell’incontro Internazionale di Speleologia Speleopolis 2018 che si svolgerà a Casola Valsenio dal 1 al 4 novembre 2018,

18.  Ai sensi dell’art.11 del D. Lgs.196/03 il partecipante o i partecipanti, con la sottoscrizione e l’invio del presente regolamento dichiara/no di essere informato/i e di accettare che:

1.      i dati personali forniti e raccolti e i documenti forniti all’organizzazione potranno essere utilizzati per i fini previsti dal presente bando e per eventuali successive manifestazioni;

2.      le opere inviate costituiranno parte del patrimonio dell’archivio della Società Speleologica Italiana, potranno essere mostrate e pubblicate per scopi culturali e didattici senza fini di lucro, in tale caso, verrà sempre menzionato il nome dell’autore;

3.      La Società Speleologica Italiana si riserva la facoltà di avviare, anche in collaborazione con altri soggetti, iniziative tese alla divulgazione o alla promozione nel mondo della scuola, dell’università, dell’impresa, dell’industria e della comunicazione, delle ricerche e dei progetti inviate dai candidati,

19.  I partecipanti al concorso, con la sottoscrizione del presente regolamento, rinunciano a qualsiasi azione nei confronti della Società Speleologica Italiana e della Commissione del Premio in ordine all’assegnazione dei premi di cui al presente regolamento.

20.  Ogni eventuale controversia sarà competenza esclusiva del Foro di Bologna.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5

altre news

Potresti essere interessato anche a...

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter