22-23 GIUGNO 2024 – Satriano di Lucania (PZ)
La Scuola di Speleologia Lucana in coordinamento con il Comitato Esecutivo Regionale Basilicata – Campania – Molise propone l’organizzazione di un corso di II livello dal titolo “Approfondimenti Ipogei: Ecologia, Biodiversità e Salvaguardia degli ecosistemi sotterranei”.
Il termine biodiversità si è ormai consolidato e viene comunemente utilizzato nei diversi ambiti scientifici ed anche nel mondo sotterraneo. Il mondo ipogeo è caratterizzato da ambienti unici che sono habitat insostituibili per diverse specie di animali e piante che si sono adattati alla vita sotterranea dove oscurità, l’umidità e la scarsità di cibo sono alcune delle sfide che le specie devono affrontare per poter sopravvivere in questi ambienti isolati.
L’obbiettivo del corso è di fornire elementi per approfondire le conoscenze sulla fauna del mondo sotterraneo, sensibilizzando i partecipanti sull’importanza di un approccio deontologico all’esplorazione, riducendo l’impatto dell’attività speleologica e incentivando le azioni di tutela, conservazione e legislazione degli ambienti ipogei.
Il corso è aperto ai soci della Società Speleologica Italiana, del Club Alpino Italiano a coloro i quali sono interessati ad approfondire l’argomento in questione. Il Corso ha validità ai fini del mantenimento della qualifica per gli Istruttori della CNSS-SSI (rif. Art. 15 del Regolamento)
Il costo di iscrizione previsto di € 90 (novanta’00) comprende lo spazio comune per il pernotto con materassino e sacco a pelo personali per la notte già dal 21 giugno, l’utilizzo delle docce con acqua calda, il pranzo del sabato, la cena del sabato ed il pranzo al sacco della domenica, in allegato si invia il programma ed il modulo di iscrizione.
I partecipanti dovranno essere muniti di tuta e casco con illuminazione personali per l’uscita pratica della domenica, laddove ne fossero sprovvisti dovranno segnalarlo sulla scheda di iscrizione nell’apposito spazio.
Le iscrizioni saranno chiuse il giorno 9 giugno, inviando apposita domanda di iscrizione all’indirizzo:
scuolaspeleolucana@gmail.com oppure roccopignata@gmail.com
Direttore Tecnico del corso: Raffaele Coiro
Segretario del corso: Rocco Pignata
Referente Scientifico: Rosangela Addesso
La Direzione del Corso si riserva di apportare eventuali modifiche al programma in base alle esigenze organizzative.