Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Programma formazione tecnica e culturale propedeutica all’esame AI/IT – Campania, Basilicata e Molise

Giugno-Ottobre 2024 Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il Comitato Esecutivo Regionale Basilicata, Campania e Molise sotto l’egida della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia (CNSS) della Società Speleologica Italiana ETS organizza un corso di “formazione tecnica” rivolto fondamentalmente agli aspiranti Aiuto Istruttori (AI) e Istruttori d Tecnica Speleologica (IT); il corso è limitato a 10 allievi. In caso di maggiori adesioni sarà effettuata la selezione come da programma.

Obbiettivo del corso è fornire le conoscenze specifiche e approfondire materie e nozioni fondamentali, in teoria e in pratica, necessarie per sostenere l’esame di qualifica di Aiuto Istruttore e/o Istruttore di Tecnica all’interno della CNSS-SSI o comunque utili per accrescere la preparazione personale; condizione per ricevere l’attestato è la partecipazione a tutte le date previste.

Il Corso ha validità di aggiornamento ai fini del mantenimento della qualifica di IT della CNSS-SSI (rif. Art. 15 del Regolamento); ai fini dell’aggiornamento sarà sufficiente partecipare ai moduli 1 e 2 oppure unicamente al modulo 3; agli IT in aggiornamento sono riservati 3 posti oltre quelli fissati per gli aspiranti IA/IT.

Il corso è soggetto al versamento di € 20,00 a titolo di contributo per spese organizzative e di gestione per ciascun partecipante e per ciascun modulo; le selezioni sono escluse da detto versamento.

Non è prevista l’organizzazione logistica per vitto e alloggio che, in funzione della possibilità di campeggiare, sarà a carico dei partecipanti con risorse personali (tenda, sacco a pelo e materassino, ecc.); altresì non è prevista l’accoglienza e l’intrattenimento di eventuali accompagnatori.

scheda iscrizione  Le iscrizioni devono pervenire al referente del corso IT PINTO Giampaolo all’indirizzo axspin@gmail.com entro e non oltre il 23 maggio prossimo.

La Direzione del Corso si riserva di apportare eventuali modifiche al programma in base alle esigenze organizzative.

Programma di massima

PARTE TEORICA (da svolgersi su piattaforma online oppure in presenza nelle date fissate, secondo la disponibilità dei relatori)

Materia
Geologia e carsismo (modulo 1)
Rocce e minerali (modulo 1)
Caratteristiche dei materiali speleo-alpinistici (modulo 1)
Lettura e interpretazione di un rilievo – il catasto grotte (modulo 1)
Il fattore di caduta – forze ed energia – cenni di cinematica (per la pratica speleologica) (modulo 2)
Attitudine didattica: spiegare e farsi intendere (modulo 2)
Responsabilita’ – legislazione (modulo 3)
Prevenzione incidenti – cenni di primo soccorso in esterna (modulo 3)
Prevenzione incidenti – cenni di primo soccorso in ambiente (modulo 3)
Il corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico – procedure di allertamento (modulo 3)

PARTE PRATICA (da svolgersi in presenza con apporto dei materiali necessari all’attrezzamento delle vie di progressione per le attività previste)
Richiesto materiale personale come da Punto 4 delle Norme Tecniche + corde, placchette, moschettoni, fix, spit, trapano e quant’altro materiale collettivo necessario per lo svolgimento delle attività previste

Selezioni Tecniche Di Progressione (Grotte da definire – Monti Alburni 01-02/6/2024): verifica dell’equipaggiamento individuale e collettivo – valutazione della capacità d’armo e della progressione autonoma.

MODULO 1 Tecniche d’armo di base (Palestra di roccia/Grotta Monti Alburni 13-14/7/2024): verifica dell’equipaggiamento individuale e collettivo – ancoraggi naturali e artificiali – attacchi in serie e in parallelo – nodi base per armi ordinari – accompagnamento di un allievo in teoria e nella pratica

MODULO 2 Tecniche D’armo Complesse (Palestra di roccia/Grotta Monti Alburni 7-8/9/2024): verifica dell’equipaggiamento individuale e collettivo – nodi complessi per armi fuori dall’ordinario – attrezzamento di traversi e frazionamenti esposti – la risalita in artificiale

MODULO 3 tecniche di recupero e primo soccorso (Palestra di roccia/Grotta Monti Alburni 12-13/10/2024): verifica dell’equipaggiamento individuale e collettivo – paranchi – disgaggio di infortunato su corda

Programma

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5

altre news

Potresti essere interessato anche a...

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter