Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

VIII Esame Regionale di qualificazione per A.I. e per I.T. – Toscana

Stazzema (LU) 6-7 luglio 2024.

Organizzato dal Comitato Esecutivo Regionale della Toscana si terrà a Stazzema (LU).

1a circolare
L’esame è rivolto a speleologi delle Scuole e dei Gruppi della Regione Toscana e di altre regioni che abbiano i requisiti previsti: almeno un anno di attività speleologica tecnicamente significativa, per la qualifica AI; mentre per la qualifica IT è necessario l’aver conseguito la qualifica AI da almeno due anni e che risulti dal curriculum oltre all’attività speleologica, la partecipazione come AI ad un minimo di due corsi di 1° livello o equipollenti.
Le iscrizioni verranno accettate attribuendo la priorità in base alla data di arrivo delle domande; qualora il numero di iscritti ad ognuna delle due sessioni sia inferiore al massimo ammissibile (AI 15, IT 10), saranno accolte anche domande di speleologi provenienti da altre Regioni; altresì il programma che verrà inviato con la 2 a circolare potrebbe subire modifiche in presenza di un numero minore di aspiranti AI e IT e/o per esigenze organizzative.
Le seguenti prove di qualificazione saranno articolate, secondo il Regolamento e le Norme Tecniche SSI vigenti (scaricabili dal sito SSI):

1) Prove pratiche
2) Teoria (Questionari, colloquio e capacità didattica)

Le prove pratiche che si svolgeranno in palestra di roccia per gli aspiranti AI e palestra di roccia e/o grotta per gli aspiranti IT, dovranno accertare non solo le capacità e l’autosufficienza individuali nell’armamento, nella progressione, ma anche l’attitudine organizzativa e didattica dell’interessato, con particolare attenzione rivolta agli aspetti legati alle norme di sicurezza, di primo soccorso e al rispetto dell’ambiente. In tal senso per gli aspiranti IT è prevista attività in palestra a partire dal pomeriggio.
Per la parte teorica verranno distribuiti dei questionari da compilare, con quesiti inerenti alla tecnica ai materiali, alla speleogenesi, alla speleobiologia e all’ecologia degli ambienti
carsici.
Fatta esclusione per la parte pratica di tecnica e la conoscenza del Regolamento e delle Norme Tecniche vigenti edito dal CNSS-SSI, l’approfondimento delle altre domande di tecnica e materiali e quelle di carattere culturale non potrà eccedere lo standard dei Quaderni Didattici e supporti Power Point, editi dalla SSI, (quest’ultimi scaricabili dal sito della Società Speleologica Italiana).
Questi argomenti verranno ripresi nel corso del colloquio individuale, al termine del quale ognuno avrà a disposizione 10-15 minuti per esporre l’argomento scelto in fase d’iscrizione, fra quelli obbligatori o complementari previsti nei corsi di 1° livello. Il numero e la difficoltà delle prove pratiche e di quelle orali saranno ovviamente differenziati, in relazione alla qualificazione di A.I. o di I.T. In particolare, l’I.T. dovrà dimostrare di possedere maggiori conoscenze tecniche e culturali oggetto d’insegnamento, compatibile al livello di corso in cui può operare.
I termini e i punteggi necessari alla qualifica di AI ed IT verranno esplicitati con la 2a circolare; indicativamente il punteggio complessivo viene calcolato sulle seguenti valutazioni:

  • Preparazione tecnica (prove pratiche e commento delle manovre)
  • Preparazione culturale (questionario)
  • Prevenzione degli incidenti e primo soccorso
  • Nozioni di rilievo e topografia
  • Capacità didattica (esposizione orale del tema libero e del colloquio)

Tutti gli iscritti dovranno disporre di equipaggiamento individuale come prescritto dalle norme tecniche SSI in vigore, compresa sacchetta d’armo e quanto verrà meglio indicato insieme al materiale collettivo e di consumo nella successiva circolare (ricordiamo anche il necessario in caso di pioggia).
Dovrà essere compilato il modulo di iscrizione allegato, controfirmato dal Direttore della Scuola di provenienza e/o di successiva adesione, dal quale dovrà risultare di essere Socio SSI e di essere in regola con la quota sociale per l’anno 2024 e conseguentemente della copertura infortuni. Eventuale verifica verrà effettuata dalla CNSS tramite la Segreteria S.S.I.
Nell’importo della quota di partecipazione di 60,00 € sono comprese le colazioni, due pranzi al “sacco”, una cena e il pernottamento nel ristorante “La Pollaccia” a Retignano – Stazzema (LU), nonché l’uso del materiale collettivo e di consumo; in caso di assenza allo Esame, la quota non potrà essere restituita.
Le quote, singolarmente o cumulative per ciascuna Scuola indicandone i nominativi, dovranno essere versate in unica soluzione entro 10 gg. dalla data di accettazione delle domande, le quali dovranno pervenire entro e non oltre il 16 giugno 2024 al Coordinatore Regionale Fabrizio Serena tramite versamento all’IBAN: IT19E0103013900000006673056 avendo cura di riportare la causale CORSO AI 2024 o CORSO IT 2024 a seconda dei casi.

Scheda adesione corso IT AI 2024

Per informazioni: Coord.Reg.le CNSS-SSI Toscana
e-mail: fabrizio_serena@hotmail.com
cell: +39 320 439 1149

Il Coordinatore Regionale della Toscana Fabrizio Serena
Il Direttore dell’Esame Stefano Merilli

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4

altre news

Potresti essere interessato anche a...

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter