La Federazione Speleologica Europea lancia l’edizione 2017 del concorso per progetti di protezione dell’ambiente carsico
E ‘con grande piacere che la FSE annuncia per la sesta volta l’invito a presentare progetti per la “EuroSpeleo Protection Label 2017” della ECPC (Commissione per la Protezione delle Grotte Europee della FSE).
La “EuroSpeleo Protection Label 2017” è un premio finanziato dalla FSE che contribuirà a promuovere tra i club speleologici di tutta Europa attività di protezione delle grotte pensate in una modalità ecologica integrata, tenendo conto delle direttive ambientali UE, dei principi di gestione dei siti Natura 2000 e delle linee guida IUCN sulle grotte e la protezione degli ambienti carsici.
La “EuroSpeleo Protection Label 2017” verrà assegnata ad un unico progetto da una giuria speleologica istituita dal Consiglio ECPC.
Può partecipare ogni progetto di protezione delle grotte sviluppato da un Gruppo, da un comitato locale, da una organizzazione nazionale di un paese membro della FSE.
Il progetto dovrà ricevere l’approvazione dalla sua organizzazione speleologica nazionale (una lettera di sostegno da parte della sua organizzazione nazionale, per l’italia la SSI).
Non è necessaria la partecipazione di speleologi provenienti da diversi paesi, ma il progetto deve essere di una qualità tale da essere esportato e riprodotto in altre regioni e paesi europei.
La domanda deve essere inviata a protectioneurospeleo.org prima del 15 luglio 2017, ore 23:59 in inglese.
Premi:
1° 500 Euro + 500m corda Beal oppure 500 Euro di attrezzature AV oppure una lampada Scurion 900 (uno solo a scelta)
2° 500m corda Beal o 500 Euro di attrezzature AV oppure una lampada Scurion 900 (uno solo a scelta).
Qui il modulo di iscrizione, regolamento ufficiale e altre informazioni.
Saluti Speleologici
Ioana Nicoleta Meleg
Responsabile del Label EuroSpeleo Protection FSE