La Società Speleologica Italiana (SSI) è molto lieta di esprimere il sostegno all Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo IYCK indetto dalla UIS per il 2021 e di presentare l’evento nazionale Giornate Nazionali della Speleologia GNS IYCK 2021.
L’ iniziativa promuove tra i gruppi speleologici e speleologi in Italia l’organizzazione di attività specifiche nell’ambito del IYCK 2021 utilizzando
una piattaforma dedicata www.giornatedellaspeleologia.it per avviare una campagna di comunicazione ad hoc invitando gli speleologi a comunicare e aiutare la popolazione e le autorità locali a comprendere e proteggere grotte e carsismo, sviluppare studi specifici e contributi alla ricerca scientifica e diffondere comportamenti sostenibili per chi vive in aree carsiche.
GNS IYCK 2021 è anche un’opportunità per accompagnare, visitare, tenere presentazioni e divulgare correttamente ciò che esiste “oltre la soglia del buio”. È un’azione collettiva per salvaguardare grotte naturali e artificiali e parlare di speleologia, come disciplina del sapere e corretto strumento di viaggio nel mondo sotterraneo.