26-30 Ottobre 2021, Isola di Vilm, Germania
Novità: partecipazione gratuita via web – iscrizioni entro il 10 ottobre
Valutazione, monitoraggio e protezione dei biotopi e dei geotopi di grotta attraverso Natura 2000 o programmi Europei simili.
A causa delle limitazioni dovute al covid-19 sarà possibile partecipare via web iscrivendosi entro il 10 ottobre al seguente link
Organizzato congiuntamente dall’Agenzia federale tedesca per la conservazione del naturale (BfN) e dalla Commissione Europea per la Protezione delle Grotte (ECPC) della Federazione Speleologica Europea (FSE) presso la BfN-International Academy for Nature Conservation Isola di Vilm, Germania.
A nome della Commissione europea per la protezione delle grotte e dell’Agenzia federale tedesca per la conservazione della natura, invitiamo cortesemente tutti gli speleologi, scienziati e autorità attive nel monitoraggio e nella protezione delle Gortte e del Carsismo, a partecipare al sesto simposio sulla protezione EuroSpeleo organizzato congiuntamente dall’Agenzia federale tedesca per Nature Conservation (BfN) e European Cave Protection Commission (ECPC) della European Speleological Federation (FSE).
Il simposio fornirà una piattaforma per scienziati, speleologi e autorità attive nel campo del monitoraggio e della conservazione delle caverne e del carsismo.
Inoltre fornirà una panoramica delle procedure di monitoraggio di “Natura 2000 grotte non aperte al pubblico” di Natura 2000 negli Stati membri dell’UE e programmi simili in paesi terzi. Gli aspetti principali saranno il monitoraggio, la valutazione e la cooperazione attraverso le frontiere. Affronterà le misure di gestione appropriate per ripristinare o mantenere uno stato di conservazione favorevole.Il simposio è organizzato da ECPC (Bärbel Vogel (DE) e Jean-Claude Thies (LU)) e da BfN (Ute Feit).
Se sei interessato a partecipare al simposio puoi scaricare qui la seconda circolare, il questionario e il modulo di registrazione.
Invia i moduli compilati a symposiumeurospeleo.org entro il 1 ° marzo 2021.Jean-Claude Thies
Presidente ECPC
Commissione europea per la protezione delle grotte